Carpaccio di ananas e prosciutto

Carpaccio di ananas e prosciutto

Il carpaccio di ananas e prosciutto crudo è un piatto molto semplice e veloce da preparare. Questo carpaccio è perfetto per essere servito come antipasto freddo ma anche come secondo piatto o contorno. Si prepara in pochissimo tempo ed è un modo simpatico ed originale di abbinare la frutta ai salumi come il ben più noto prosciutto e melone.

Il protagonista indiscusso di questo piatto è sicuramente l’ananas, un frutto che si presta ad essere abbinato ad ingredienti salati oppure per essere arrostito e servito per accompagnare stuzzichini e finger food.

Per questa preparazione vi consiglio di variare la quantità di frutta in base ai vostri gusti e potete anche aggiungere del melone, affettato sempre molto sottile e della rucola fresca.

In questa preparazione, a differenza dei tradizionali carpacci che prevedono l’utilizzo di carne tagliata a fette sottili, è utilizzato del prosciutto crudo di ottima qualità.

Il carpaccio di ananas e prosciutto cotto è perfetto se servito subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarlo in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con della pellicola trasparente fino al momento di servirlo.

Come preparare il carpaccio di ananas e prosciutto

Per preparare il carpaccio di ananas e prosciutto iniziate eliminando la buccia esterna dell’ananas. Tagliatelo poi a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Quando avrete affettato l’ananas prendete un piatto da portata e iniziate a disporre le fette di ananas. Procedete alternando le fette di prosciutto crudo alla fette di ananas fino a quando non avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione. Servite subito il carpaccio di ananas e prosciutto crudo, oppure conservate in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per alimenti fino al momento di servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare il carpaccio di ananas e prosciutto

(per quattro persone):

un ananas fresco

200 grammi di prosciutto crudo

foglioline di menta fresca q.b.