Carbonara con uovo di quaglia

Carbonara con uovo di quaglia

In questo post parleremo della CARBONARA VEGETARIANA con zucchine e uovo di quaglia.
Questa è ovviamente un’alternativa alla classica carbonara che prevede , nella ricetta originale, il guanciale (o la pancetta).
In questa ricetta , invece, è stat usata una zucchina. E’ dunque una ricetta vegetariana che ricorda, almeno visivamente, la classica ricetta alla carbonara.
In più è stato usato al posto del classico uovo di gallina un saporito e proteico uovo di quaglia.

Vediamo come procedere.

Preparazione
Prima di buttare la pasta a lessare facciamo ammorbidire una zucchina. Padellina antiaderente, un filo di olio evo, scaldiamo, zucchina tagliata a rondelle o a julienne, due foglie di basilico, regoliamo di sale e facciamo cuocere 15/20 minuti circa. Mettiamo a bollire l’acqua della pasta e prepariamo il resto della linea degli ingredienti. Grattugiamo 50g di pecorino romano poi sgusciamo sei uova di quaglia che sbattiamo con un pizzico di sale e io ci metto anche una piccola presina di formaggio x addensare. Una grattata di pepe e siamo a posto. Preparate una grossa ciotola o una spaghettiera per condire perché se condite nella pentola calda della pasta rischiate che l’uovo si ‘strapazzi’. Quindi: scoliamo la pasta, aggiungiamo le zucchine e amalgamiamo, poi il pecorino e amalgamiamo e per ultimo l’uovo e mescoliamo velocemente x fornare quella splendida cremona che caratterizza la carbonara. Impiattiamo a nido

Ingredienti per 2 persone
180 g di spaghetti scanalati Voiello
1 zucchina
6 uova di quaglia
50 g di pecorino romano
2 foglie di basilico
Pepe nero
Sale
Olio evo