Caratteristiche della pasta all’uovo

Caratteristiche della pasta all’uovo

La pasta all’uovo è un particolare tipo di pasta che prende origine dalla cucina emiliana e viene prodotta solo con farina di grano tenero o di semola (o con entrambe) con l’aggiunta di uova intere di gallina che non devo essere mai in quantità inferiore a 4. Si tratta di un impasto molto semplice, la pasta all’uovo è un alimento ricco di tre nutrienti base: carboidrati complessi, lipidi e proteine. Se parliamo in termini di apporto calorico però, la pasta all’uovo contiene più grassi rispetto alla pasta secca: 100 grammi possono contenere quasi 400 calorie.

La pasta all’uovo è particolarmete indicata nelle diete vegetariane o vegane, ma può andare bene anche per tutte quelle persone che non amano particolarmente la carne e ne cercano un valido sostituto. E’ un piatto ricco di glutine, il consumo di pasta all’uovo infatti fornisce le proteine necessarie e persino di qualità migliore rispetto alla tradizionale pasta di semola. A differenza di quest’ultima, la pasta all’uovo apporta anche una discreta quantità di colesterolo. Per quanto riguarda la presenza di sali minerali, la pasta all’uovo contiene ferro; per quanto riguarda invece le vitamine sono presenti i retinolo equivalenti o vitamina A.

Attenzione però, i termini pasta all’uovo e pasta fresca non sono da considerare sinonimi ! La pasta all’uovo si può trovare sia fresca che secca, quella fresca è quella fatta in casa o in laboratorio, che viene subito surgelata. Quella secca invece viene venduta e confezionata come quella di semola.

pasta all'uovo