Caprese alle albicocche

Caprese alle albicocche

La caprese alle albicocche è un piatto unico gustoso e fresco perfetto per essere servito in occasione di un pranzo o di una cena estiva.

Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare, perfetta per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina e soprattutto quando d’estate si vogliono preparare piatti che non prevedono lunghe cotture. In questo caso, a differenza della classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico la mozzarella è abbinata alle albicocche.

Le albicocche, come le pesche, sono frutti che possono essere abbinati anche ad ingredienti salati come le mozzarelle in questo caso. In alternativa sono un frutto perfetto per le preparazioni più tradizionali: confetture, torte, semifreddi, frullati, sorbetti e gelati.

La caprese alle albicocche preparata seguendo questa ricetta è perfetta se consumata subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente per alimenti, per un giorno.

Come preparare la caprese alle albicocche

Per preparare la caprese alle albicocche iniziando lavando bene le albicocche, asciugatele accuratamente  poi tagliatele a metà ed eliminate i semi centrali. Tagliate le albicocche a fettine sottili e conservate da parte. Scolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a fettine. Successivamente lavate accuratamente l’insalata mista poi asciugatela accuratamente. Adagiate le albicocche e le fettine di mozzarella su di un piatto da portata alternandole tra loro come per la preparazione di una tradizionale caprese. Ricoprite al centro con l’insalata mista e guarnite con i gherigli di noci tritati grossolanamente. Condite con olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico e sale. La caprese alle albicocche è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la caprese alle albicocche

(per quattro persone):

4 o 5 albicocche

3 mozzarelle

100 grammi di insalata mista

40 grammi di gherigli di noci tritati grossolanamente

olio extravergine di oliva q.b.

glassa di aceto balsamico q.b.

sale q.b.