Caponata classica ricetta facile

Caponata classica ricetta facile

Caponata classica ricetta facile per preparare un contorno di verdure dal gusto molto particolare.

La preparazione di questo contorno di verdure di per sé è piuttosto semplice, il procedimento però è piuttosto lungo poiché gli ingredienti necessitano di preparazioni separate.

Nonostante ciò la caponata è un contorno perfetto e può essere preparato anche per tempo dato che è preferibile lasciare raffreddare le verdure così preparate prima di servirle.

Come preparare la caponata classica

Per preparare la caponata classica iniziate lavando accuratamente tutte le verdure necessarie per la preparazione. Mondate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggeteli in padella con olio per friggere ben caldo. Sollevate i cubetti di melanzane con l’aiuto di una schiumarola, scolate bene e trasferiteli su di un piatto foderato con carta da forno per far assorbire l’olio in eccesso. Affettate sottilmente la cipolla e successivamente prendete un pentolino antiaderente ponetevi all’interno la cipolla e 40 grammi circa di zucchero. Ponete sul fuoco e fate caramellare la cipolla con lo zucchero a fuoco dolce. In un altro pentolino scaldate la passata di pomodoro con lo zucchero rimanente e l’aceto. A parte sbollentate prima il sedano tagliato a tocchetti e poi le olive verdi. Sciacquate bene i capperi sotto sale. Nel frattempo fate anche rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua. A questo punto prendete una padella o un tegame dai bordi bassi, scaldate due cucchiai di olio poi fatevi rosolare il sedano con la cipolla caramellata in precedenza. Aggiungete poi i capperi, le olive, l’uvetta strizzata, i pinoli e dopo qualche minuto la passata di pomodoro, il basilico spezzettato e le melanzane. Mescolate bene e fate sobbollire per circa 15 minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e in un altro pentolino scaldate un filo d’olio, unite poi il pangrattato e far dorare per qualche istante. Spargete il pane e le mandorle sulla caponata e lasciate raffreddare prima di servire.

Ingredienti per preparare la caponata classica

(per 4 persone):

4 melanzane tonde

150 grammi di olive verdi snocciolate

90 grammi di capperi sotto sale

30 grammi di uva passa

30 grammi di pinoli

400 ml di passata di pomodoro

100 ml di aceto

70 grammi di zucchero

1 cipolla

2 coste di sedano

basilico q.b.

3 cucchiai di mandorle

pangrattato

olio extravergine di oliva

sale