Cannoli alla crema pasticcera

Cannoli siciliani come fare

Dolci con ricotta : Torta ricotta e cioccolato e Frittelle di ricotta

N.b: Per questa ricetta utilizzare il robot

Mettere lo zucchero e la scorza di limone nel boccale, 20 sec. turbo. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti ( e a piacere un pò di marsala) e far andare 7 min. 90 gradi vel. 4. Mettere metà crema in una ciotola e nell’altra metà aggiungere dei pezzettini di cioccolata fondente. Utilizzare ancora  il bimby ancora 20 sec. vel. 4 a 90 gradi. Così avremo la crema al cioccolato.

A questo punto , stendere la pasta sfoglia e spolverizzarla di zucchero, schiacciandolo non troppo col mattarello. Poi prendere dei tubolari di acciaio, ungerli tutto intorno con burro.

N.B Se avete i tubolari in latta appositi per pasticceri, non dovete ungerli.

Tagliare con il taglia pizza una striscia di pasta sfoglia lunga e larga in base alla misura che preferite. Avvolgetela sul tondino, (non ho la foto, ero sola ),chiudendo bene l’estremità esterna con la pasta. Rotolare tutti i cannoli nello zucchero di canna e appoggiarli sulla piastra coperta da carta forno. Cuocere  infine in forno caldo 10-15 minuti a 180-200 gradi. Prendere le creme al cioccolato e bianca, lasciate precedentemente raffreddare. Riempire la metà dei cannoli, usando la siringa per pasticcieri, con la crema bianca e i rimanenti con quella al cioccolato.
Prendere l’estremità del cannolo e intingetelo nella granella di cioccolato e colorata, a seconda del gusto della farcitura.

INGREDIENTI

Pasta sfoglia fresca buitoni

granella di cioccolato e colorata per guarnire

Per la crema pasticciera

mezzo litro latte
100 gr zucchero
2 tuorli
60-80 gr.farina (a seconda se si vuole più o meno soda)-
scorza di un limone

Cannolo crema pasticcera veloce

Per la frolla
350 di farina
150 di zucchero,
125 di margarina o burro
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
L
Buccia di limone grattugiata.
Impastare, far riposare per mezz’ora coperta con pellicola in frigo
Dividere in 4
Stendere delle sfoglie sottili su carta forno leggermente infarinata dividere in 6, ungete leggermente i cannoli di allumio e mettere la sfoglietta intorno, infornare poco per volta, io 8 per 10 m.
Ne escono 30/
Per la crema un litro di latte, 5 tuorli, 180 di zucchero, 40 di farina + 40 di amido di mais, 2 bustine di vanillina, buccia di limone grattugiata.

piattifacili.com

One Comment Nascondi i Commenti

Commenta