Cannelloni vegetariani e di carne: le ricette da forno

Cannelloni vegetariani e di carne: le ricette da forno

Non c’è niente da fare: quando parliamo di cannelloni ci viene in mente il pranzo della domenica delle nostre mamme o delle nostre zie. Chi non ha mangiato il cannellone al ragù di carne una domenica d’inverno? Quasi tutti, sin da piccolissimi. Oggi vi proponiamo il cannellone vegetariano e quello con ripieno di carne per accontentare tutti i gusti. Ecco a voi le ricette:

Cannelloni Funghi e patate

In una pentola far rosolare un po’ di cipolla con olio, versare i funghi e cuocerli; una volta cotti mettere tutto nel mixer e creare una crema di funghi. nel frattempo lessare le patate e schiacciarle rendendole cremose; unire le due creme e aggiungere parmigiano e farcire i cannelloni con questo composto. prendere una teglia di alluminio e versarci sopra un pò di panna (o besciamella), disporre i cannelloni e ricoprirli di panna (o besciamella). spolverare con parmigiano e infornare per 25/30 minuti a 180°.

Cannelloni ricotta spinaci cremosi

Ricetta per 4/5 persone.


Ho preparato il ripieno dei cannelloni: ho fatto lessare in acqua bollente salata 600 gr. di spinaci per circa 3/4 minuti.
Dopo averli scolati e strizzati li ho tagliati a pezzetti, messi in un contenitore assieme a 1 uovo, 250 gr. di ricotta, sale, pepe, parmigiano grattugiato. Lavorato bene con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.
Ho riempito poi dei cannelloni di pasta all’uovo e adagiati in uno stampo dove ho steso prima un velo di besciamella.
A parte ho mischiato 250 gr. di besciamella con del ragù di casa e ricoperto completamente i cannelloni. Una spolverata di formaggio grattugiato e poi in forno ventilato a 180 °C per 45 minuti.

Cannelloni prosciutto e mozzarella velocissimi

Ingredienti:
-Besciamelle 
-Sfoglia di lasagne fresca
-Panetto di mozzarella
-Galbanino
-Prosciutto cotto
-Formaggio grattuggiato
-Burro

Ho tagliato a dadini in una scodella il galbanino, il panetto e di mozzarella e tagliuzzato il prosciutto cotto.
Ho preparato un altra scodella dove ho messo la besciamelle.

Ho tagliato a metà le sfoglie di lasagna fresca e come da foto le ho stese una per una sul tavolo.
Ho messo un cucchiaio di ripieno su ogni sfoglia.
Ho fatto una strato di besciamelle sulla teglia di alluminio, arrotolato i cannelloni e distesi nella teglia.
Poi li ho ricoperti con tanta besciamella, una spolverata di grana e qualche ciuffettino di burro qua e là.

N.B: Io preriscaldo il forno a 180º e inforno i cannelloni per circa una ventina di minuti fino a quando non sono belli dorati..
(A metà cottura li “schiaccio” un po con una forchetta cosi che la besciamella sotto bagni la parte sopra cosi non seccano)