Calzone alle mele simile allo strudel

Calzone alle mele simile allo strudel

Calzoni e panini napoletani

Preparazione:

come prima cosa iniziamo lavorando la farina con un pizzico di sale, zucchero, il burro ed il succo di limone. Amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo l’uovo, anche un po’ di latte se occorre.

Quindi avvolgiamo la pasta in un telo per una mezz’ora circa.

Sbucciamo a questo punto le mele e affettiamole in una ciotola, aggiungiamo i pinoli, l’uvetta, la scorza grattugiata d’arancia, la cannella, lo zucchero, i biscotti sbriciolati ed il liquore, infine le mandorle tritate. Mescoliamo il tutto, quindi cospargiamo di farina un canovaccio e standiamoci sopra la pasta aiutandoci con un mattarello, versatevi sopra il burro fuso e la marmellata.

Il tutto su metà sfoglia, ripegate, spennellate col tuorlo d’uovo dunque ed infornate in una teglia imburrata a 180° per 45 minuti circa finché risulterà bello dorato.

Ingredienti

* 250 gr di farina bianca

* 1/2 cucchiaino di sale

* 1 cucchiaio di zucchero semolato

* 50 gr di burro fuso

* succo di limone

* 1 uova

* 1 kg di mele

* 50 gr di mandorle * 50 gr di pinoli * 50 gr di uvetta * 1 scorza grattugiata d’arancia * 5 gr di cannella * 100 gr di zucchero semolato * 100 gr di biscotti secchi sbriciolati * 2 cucchiai di rhum o marsala * 1 tuorlo d’uovo * 100 gr di burro fuso

* 1 cucchiaio di marmellata di albicocche

Calzoni impasto con il bimby

N.B: Io mi sono aiutata con il bimby ma va bene qualsiasi impastatrice.
Prima ho inserito acqua, latte,olio, lievito e zucchero e impastato 5 secondi a velocita 6 poi ho aggiunto il sale 30 secondi velocità 6 e alla fine la farina 1 minuto velocità spiga.. L’ho lasciato lievitare 3 ore poi ho formato i calzoni e li ho lasciati lievitare 1 altra ora… Ho messo salsa di pomodoro cruda condita con olio e sale mozzarella e basilico… e prima di chiudere con il dito ho messo un pò d’acqua sui bordi così sono ben chiusi Ragazze sono buonissimi vi assicuro.
500 gr di farina 00 1 cubetto di lievito di birra 200ml di acqua tiepida 100 ml di latte a temperatura ambiente 2 cucchiaini di sale 3 cucchiai di olio 2 cucchiai rasi di zucchero.