Calamari alla brace, secondo di pesce

Calamari alla brace, secondo di pesce

I calamari alla brace sono un secondo piatto di pesce dal tipico sapore d’estate.

La cottura dei calamari alla brace è molto semplice e veloce, sicuramente la parte di preparazione che richiede più tempo è la pulizia dei calamari. La cottura alla griglia è piuttosto rapida e aggressiva, cercate di non esagerare altrimenti la qualità dei calamari ne risentirà.

I calamari preparati seguendo questa ricetta sono molto leggeri e per questo sono consigliati anche per chi segue una dieta particolare, perfetti anche per accompagnare verdure grigliate o una bella insalata mista. In questo caso avrete pronto in pochissimi minuti un piatto light e adattissimo all’estate.

I calamari alla brace sono buoni anche freddi, potete conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperti con pellicola per alimenti per un giorno e riscaldarli velocemente prima di servirli.

Se preferite potete anche marinare i calamari subito dopo averli puliti. Per questo tipo di preparazione si consiglia una marinatura a base di olio extravergine di oliva e succo di limone. Potete anche decidere di grigliare i vostri calamari interi o tagliati a metà.

Come preparare i calamari alla brace

Per preparare i calamari alla brace iniziate lavando accuratamente i calamari sotto acqua fredda corrente dopodiché togliete delicatamente i tentacoli in modo da dividerli dal resto del “corpo” ed eliminate la parte centrale più dura dei tentacoli. Successivamente eliminate la “pelle” e divideteli a metà. Asciugate bene i calamari poi adagiateli su di un piatto o tagliere. Ungere bene la griglia e poi trasferire sulla brace. Posizionare i calamari sulla griglia e grigliare da entrambi i lati. Prima di servire i calamari alla brace condirli con olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritatato e succo di limone. Buon appetito!

Ingredienti per preparare i calamari alla brace

(per due persone):

400 grammi di calamari

un ciuffetto di prezzemolo fresco

olio extravergine di oliva q.b.

2 limoni

sale q.b.

pepe q.b.