Budino di zucca con crema al brandy

Budino di zucca con crema al brandy

Come fare il BUDINO DI ZUCCA

UNGETE con olio o burro uno stampo da budino della capacità di un litro ; rivestitelo di carta oleata. Ungete un grande foglio di alluminio. Sovrapponete sul lato unto un foglio di cartzt da fomo. Fate una piega lungo il centro come fosse un coperchio.

2 Con un mixer sbattete in una terrina capiente il burro e lo zucchero finché diventano soffici e cremosi. Aggiungete le uova una alla volta sbattendo. A questo punto incorporate la purea di zucca e mescolate. Trasferite il composto in una terrina più grande.

3 Aggiung¢te, alternandoli tra loro la farina setacciata, lo zenzero, la noce moscata e il latticello. Mescolate fino ad amalgamare il tutto. Mettete a cucchiaiate il composto nello stampo

e livellate la superficie. Coprite con il coperchio di carta e alluminio avendo cura che il lato d’alluminio sia rivoltoverso l’ alto.

4 Ricoprite lo stampo con un tovagliolo e legatelo intorno al bordo. Ripiegate gli angoli del tovagliolo al’ interno per legarli.

5 Mettete lo stampo a bagnomaria in una pentola di acqua in ebollizione per 90 minuti circa. Se necessario aggiungete altra acqua bollente nella pentola grande. Quando il budino

è cotto, aspettate 5 minuti prima di scoprirlo e rovesciarlo sul piatto di portata. Servite con la crema al brandy.A piacere, decorate con frutta candita.

6 Crema al brandy sbattete in un terrina I tuorli, lo zucchero e la crema liofilizzata. In un pentolino fate appena bollire il latte unito alla panna, aggiungetelo gradualmente

al composto con le uova mescolando continuamente. Versate il composto nel pentolino a fuoco basso e mescolate per 5 minuti fino ad addensarlo, senza però farlo bollire. lnsaporite con il brandy..

Preparazione : 30 minuti

Cottura : 1 ora e 35 minuti

Per 6-8 persone

125 g di burro

90 g di zucchero di canna

2 uova

90 g di zucca,

cotta e schiacciata

(250 g a crudo e pelata)

240 g di farina autolievitante

3 cucchiaini di zenzero macinato

1/2 cucchiaio di noce moscata

30 ml di latticello

Crema al brandy

3 tuorli

60 g di zucchero semolato

cucchiaio di crema liofilizzata

120 ml di latte

120 ml di panna

2 cucchiaini di brandy

Consigli su su come prepare presentare il budino

ll budino si può preparare 4 ore prima. Servitelo a temperatura ambiente o riscaldatelo, coprendolo con un foglio d’alluminio, a fuoco moderato. Sarebbe meglio preparare la crema al brandy appena prima di servirla. Si può usare qualunque tipo di zucca per il budino, ma le varietà dalla buccia spessa danno più colore e

sapore. Perché il budino risulti liscio e compatto, fate cuocere a lungo la zucca per ridurla a una purea omogenea.