Budino di Riso e mele

Preparazione:

Come prima cosa prendete il risoe cuocetelo  in sei decilitri di latte e a mezza cottura versate nel medesimo gli ingredienti, escluso lo zucchero. Rimuovete spesso con il mestolo perchè tende ad attaccare e quando si sarà ristretto toglietelo da fuoco e aggiungete lentamente il latte rimanente.

Prendete uno stampo con buco facendo ma..attenzione!  il composto  deve risultare alto elmeno 2 cm.

Versate lo zucchero e mettere a fuoco dolce finchè lo zucchero risulti sciolto e marrone chiaro. Versate il riso nello stampo e cuocere a bagno maria.

Attendere che si raffreddi per sformarlo, poi riempire il centro con una composta di mele, o prugne secche o altra composta.

Composta di mele
Predisponete circa 200 gr di melepreferibilmente di pasta rosa che sono dure e odorose. Sbucciare, tagliare a spicchi e gettarle via via nell’acqua fresca per mantenerle bianche. Mettete queste mele in una casseruola, coperte appena di acqua. Quando inizieranno a bollire, aggiungere 70 gr di zucchero ed un cucciaio di kirsch. Una volta cotte, togliere le mele, fare restringere lo sciroppo. Aggiungere alla composta fredda così ottenuta un ultimo chucchiaio di kirsch.
Servire al centro del budino.

ingredienti per 5 persone:

7 dl. latte
100 gr. riso
50 gr. zucchero
20 gr. burro
1 uovo intero
odore della scorza di limone grattugiata
sale, una presa