Bruschette con ricotta e carote

Bruschette con ricotta e carote

Le bruschette non possono mancare tra gli antipasti o tra gli stuzzichini di un aperitivo. Se ne possono preparare un’infinità, classiche o più originali, con tanti ingredienti diversi, in modo da soddisfare il palato di tutti. Ricotta e carote sono due ingredienti che non ci capita spesso di abbinare, eppure sono una coppia perfetta! Ecco a voi la ricetta per preparare queste deliziose bruschette.
Se desiderate un gusto più deciso, al posto delle carote (o in aggiunta) potete mettere un paté di olive nere, oppure un trito di capperi e acciughe.
Preparazione
Mettete le uova in una pentola con acqua fresca, chiudete con un coperchio e portate a bollore. Fate cuocere per 7 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Poi spegnete il fuoco e scolate le uova. Fatele raffreddare passandole sotto l’acqua corrente, poi sgusciatele e tagliatele a rondelle.
Spuntate, raschiate, lavate e grattugiate le carote.
Mescolate la ricotta con le carote e l’erba cipollina tagliuzzata, aggiungete sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una mousse.
Tagliate il pane a fette, abbrustolitele sulla piastra o al forno e spalmate su ognuna uno strato di mousse di ricotta e carote. Servite le bruschette accompagnandole con le rondelle di uova.
Ingredienti
100 g di ricotta fresca
2 carote
2 uova
pane casereccio
erba cipollina
noce moscata
sale
pepe