Brodo abruzzese

Brodo abruzzese

BRODO ALL’ABRUZZESE

Cosa bisogna fare?
Si farà un brodo di carne ma non troppo carico, in quanto il piatto presenta molto uovo e formaggio.
BRODO :partendo da acqua fredda, mettete un pezzo di manzo (circa 300gr di punta di petto o magro di pancia) e un pezzo di pollo (circa 300 gr mezzo petto con ala), schiumate fino a bollore, poi aggiungere un cucchiao di sale (ogni 2 litri di acqua), poca cipolla, una carota, un bel gambo di sedano, uno o due chiodi di garofano, noce moscata in polvere (verso fine cottura), qualche chicco di pepe. portate al minimo e lasciate bollire semicoperto per un’ora e mezza.
Filtrate il brodo, ne occorrerà poco più di un litro in una pentola.

PIZZA VERDE Ingr.: 6 uova intere, 6 cucchiai di formaggio grattugiato, 6 cucchiai di farina e prezzemolo tritato

Procedimento: Battete bene le uova bianchi e rossi con il formaggio grattugiato ,poi piano,piano versateci la farina un po’ alla volta sempre battendo fino ad ottenere un impasto morbido e corposo solo alla fine aggiungeteci il prezzemolo.
Preparate una teglia da forno – ungetela e infarinatela “ niente burro o margarina, solo olio “ oppure usate la carta forno . Versateci l’impasto e mettete al forno a 180° gr. per 10 – 15 minuti secondo il tipo di forno che usate – appena è cotto spegnere il forno e lasciate asciugare qualche minuto. Togliete dal forno e capovolgete la pizza su un tagliere e tagliatela a dadini .

BOMBETTE: impastare come la pizza verde con l’aggiunta di duroni di pollo precedentemente bolliti in acqua e due cucchiai di aceto di vino o mele e poi tagliati. si friggono a cucchiaiate in olio bollente, poi da fredde le bombette si tagliano a dadini.

STRACCIATELLA DI VERDURE: affogare circa 500 – 600 gr di indivia e cicoria in acqua bollente salata, far cuocere per 7 -8 min. scolare e tuffare in acqua fredda, scolare e battere a coltello su un tagliere fino a che non diventa una poltiglia (non frullare, non è una zuppa o una crema). sbattere 4 uova, pizzico sale, pepe e noce moscata, aggiungere 30 o 40 gr di parmigiano grattugiato e poi unire la cicoria battuta.
nella pentola col brodo filtrato e ancora caldo si immerge la stracciatella e si lascia cuocere a fiamma bassa fino alla ripresa del bollore, poi si immergono le bombette e la pizza verde, dopo 5 min è pronto per essere servito e consumato caldo.

N.B Solitamente il Brodo All’abruzzese si prepara a Natale

Ricetta e Foto di Mastica