Brioche fatte in casa

Brioche fatte in casa

Pan brioche classico

Pan Brioche ricette

INGREDIENTI PER IL PAN BRIOCHE:PER L’IMPASTO:
250 g. di latte
550 g. di farina “00”
50 g. di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
10 g. di sale fino
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo , per spennellare. per il ripieno si puo mettere cio ‘ che si vuole, in questo caso ci ho messo prosciutto cotto e svizzero. per l’impasto pan brioche:
– versare nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel.1
-versare nel boccale tutti gli altri ingredienti per la pasta: 3m . VEL SPIGA. Deve risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungere un cucchiaio di farina. Coprire l’impasto e farlo lievitare per circa un’ora. dopo di che dell’impasto formare 4 palline,stederle .mettere il primo disco su della carta forno poi metterci sopra le fette di prosciutto e svizzero.poi mettere l’altro disco,poi ancora l’altro e mettere di nuovo prosciutto e svizzero .poi l’ultimo disco per finire. dopo di che su questi dischi fare delle incisioni corrispondenti a 12 spicchi.prenderne due alla volta e girare su se stessi pre tre volte e poi chiudere..fare cosi con tutti gli altri…poi spennellare con tuorlo o con olio d’oliva…lascir lievitare per un ‘altra mezz’oretta e poi infornare. bon appetit!

Foto e ricetta di Tiziana Mazzotta

Brioche con il tuppo

Mettere in planetaria la farina, la scorza del limone,e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere il latte tiepido a cui è stato aggiunto il lievito di birra e molto lentamente le uova ,lavorare l’impasto per alcuni minuti, aggiungere il burro, lavorare finché l’impasto non diventa liscio ed elastico. Lasciar lievitare finché non raddoppia il volume. Dare la forma che si preferisce e infornare a 180 gradi a forno caldo, dopo aver spennellato per lucidare con l’uovo e la panna

Brioche dolce
550 gr di farina Manitoba
80 gr di zucchero
100 gr di burro
250 ml di latte intero
Scorza di un limone
1 bacca di vaniglia
25 gr di lievito di birra
3 uova medie
1 tuorlo più panna per spennellare e lucidare

Come fare brioche tonde

Brioche

Mettere in una ciotola le 2 farine , il sale, lo zucchero e gli aromi e unire un po’ il tutto.
A questo punto sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida e aggiungere al centro il latte a temperatura ambiente.
Formare un impasto molto liscio e, a questo punto, aggiungere il burro a pezzetti .
Lavorare ancora (se il caso aggiungere ancora farina ma poca deve essere un impasto molto morbido) ,copritelo con pellicola e fatelo raddoppiare per cira 1 ora e 30.
Riprendere l’ impasto, schiacciarlo un po’e formare una palla.
Fatela riposare 20 minuti poi prelevare (senza muovere l’ impasto) dei pezzetti di circa 100 gr
NB io li ho pesati
Formare delle palline, metterle a lievitare su carta forno nella teglia spennellare con il latte e aspettare almeno un’ora.
Infornare in forno preriscaldato a 180 forno statico fino a doratura.

g 350 manitoba
g 300 doppio zero
g 150 zucchero
g 5 sale
g 50 di burro
g 12 di lievito di birra
170 ml d’acqua
170 ml di latte
1 vanillina e buccia grattuggiata di limone

Cornetti brioche

Scaldate una parte di latte 125 gr, sciogliere in una ciotola il lievito sbriciolato in una parte di latte con un po’ di zucchero preso dal totale.
Aggiungere poi 125 gr di farina presi dal totale ed impastare con un cucchiaio.
Questo è il lievitino che risulterà liquido e dovrá lievitare per mezz’ora ben coperto.
Dopo aggiungere al lievitino la restante farina e zucchero, gli aromi, l uovo e cominciare ad impastare poi il sale e il burro a più riprese.
Si dovrá ottenere un impasto morbido ed incordato. fate lievitare in ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio (a me circa 5 ore). stendere l impasto delicatamente (vedere foto) e fare i cornetti..io ho messo nutella.
Far rilievitare in forno.spento.con luce accesa (io 3 orette). scaldare il forno a 180° spennelare i cornetti con tuorlo e un cucchiaio di latte con un pzc di sale e cospargere di zucchero di canna. Infornare e cuocere dai 10 ai 15 minuti dipende forno.

600 gr farina medio- forte (io garofalo w260 che la trovo ottima) 105 gr zucchero, 8 gr lievito di birra fresco, 1 uovo, 120 gr burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, 4 gr sale, mezza bustina vanillina e scorza di mezza arancia, 250 gr latte ma ne potrebbe andare qualche grammo di meno o più dipende dal grado di assorbimento della farina che usate.

Fiore alla nutella con bimby

Il fiore alla nutella rientra tra i dolci alla nutella.
E’ un pan brioche buonissimo e fatto in pochissimo tempo.

L’impasto si può fare anche a mano, ma io ho preferito usare il bimby.

Con il bimby  il dolce sarà pronto in poco tempo.

Fiore alla nutella
Metto tutti gli ingredienti nel bimby , ma si possono impastare con le mani: 600g di farina, 35 g di zucchero, 45 g di burro morbido, 190 ml di latte, 2 uova 1/2 bustina di lievito di birra mastro fornaio.
Si lascia lievitare un’oretta, si divide in quattro parti uguali, col mattarello si formano 4 cerchi, con la nutella se ne farciscono tre e si sovrappongono e l’ultimo si sovrappone senza farcirlo.
Si divide in 16 spicchi , ogni due si attorcigliano su se stessi e i lembi si uniscono, così si procede con gli altri spicchi.

Il tutto si lavora sulla carta forno.
Si lascia lievitare ancora finché raddoppia di volume e si inforna a 180 gradi per 25 -30 minuti finché non diventi dorato.