Branzino: ricetta secondo di pesce al forno e in padella

Branzino: ricetta secondo di pesce al forno e in padella

Branzino al cartoccio

Branzino 

Procedimento:
Abbondante prezzemolo tritato fine, poco sale e pepe, tre gocce di limone, ), poca zesta degli stessi ed olio spremuto a freddo.

Ficcata la poltiglia nelle pance, prima salate e pepate a vuoto, insieme ad una sottile fetta di limone, adagiati sul cartoccio, ancora un giro leggerissimo di olio prezzemolato, rametto di timo e rametto di maggiorana e poi chiuso il cartoccio.

Lasciate in frigo nel cartoccetto un’oretta o poco più che si insaporisce per benino la carne, e poi infornati 17 minuti a 190° (branzini sui 3 etti ciascuno).

Branzino ai funghi porcini

Pulite i funghi e lavateli velocemente.

Affettateli e mettete in padella con 1 spicchio d’aglio e olio e fate rosolare per 5 minuti.  Scottate i pomodori per 3 minuti in acqua bollente, scolateli , spellate ed eliminate i semi. Ora  tritateli ed aggiungete ai funghi il prezzemolo tritato.

Salate e pepate . Ora tacca farlo  cuocere per 10 minuti.  Infarinate i filetti dei branzini e fate rosolare in padella con l’olio caldo 3 minuti per lato, salate e pepate ancora.

Sgocciolate e mettete su carta da cucina aggiungendo i funghi col vino e fate cuocere ancora qualche minuto a fuoco vivace.

Servite.

Ingredienti:

4 branzini sfilettat,farina qb..400 gr di funghi porcini,1 spicchio d’aglio grande,300 gr di pomodori pachino maturi, 20 gr di vino bianco secco,prezzemolo,olio d’oliva,sale e pepe.

Branzino sotto sale

Preparo il branzino e il battutto facendo un trito di aglio, olio e limone. Aggiungo poi il limone e il sale. A questo punto prepararo il letto di sale grosso e riempio la pancia della spigola con del rosmarino. Sistemare la spigola sul letto di sale grosso e ricoprire con il restante sale, solitamente per ogni spigola è necessario 1 kg di sale grosso. Vi posso assicurare che il piatto non sarà per niente salato. Lasciar cuocere per circa 50 minuti, una volta cotta, rompere la crosta di sale aiutandosi con il cucchiaio e pulire il branzino( sarà facilissimo farlo perchè la pelle del pesce andrà via in un lampo). Porzionare, sistamare in un piatto e condire con il battutto preparato precedentemente.

Ingredienti:
branzino
sale grosso
rosmarino

Battuto:
sale
olio
prezzemolo
aglio
limone