Branzino sul letto di patate

Branzino sul letto di patate

La spigola, anche detta branzino, è un pesce che vive nel Mediterraneo e nell’Adriatico Orientale a limitata profondità.
E’ uno dei pesci più apprezzati dal mercato e uno dei più allevati, insieme all’orata, e grazie alla sua ottima carne è considerato pesce bianco.
Per quanto riguarda le proprietà’ nutrizionali possiamo dire che, anche se la spigola non è un pesce magro, è ricco di proteine ed acidi grassi polinsaturi (i cosiddetti “Omega 3“), che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono e inoltre, il basso contenuto di lipidi gli conferisce una buona digeribilita’.

SPIGOLA con patate al forno

Ingredienti per 2 persone:
1 spigola di 1kg già sfilettata, 4/5 patate, sale, olio d’oliva, dado aglio e prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco prezzemolo.

Preparazione:
1) Sbucciare e tagliare la patate a fettine rotonde e fine, aiutatevi con il taglia patate;

2) Prendete una teglia da forno, mettete la carta apposita, un filo di olio e disponete uno strato di patate, mettere il sale, il dado grattugiato con il coltello, un pò di olio e il prezzemolo;

3) A questo punto lavate il filetto di spigola, asciugatelo e adagiatelo sul letto di patate.
Sopra la spigola mettete un pizzico di sale, un filo di olio e ancora un pò di dado grattugiato e il prezzemolo;

4) Sopra la spigola disponete un altro strato di patate coprendo tutto il filetto e procedete sempre mettendo sale, olio, prezzemolo e dado.

5) Aggiungete un bicchiere di vino bianco.

6) Riscaldate il forno;

7) Infornate a metà forno a 210° finchè non si dorano le patate (ci vorranno circa una trentina di minuti).
Se volete velocizzare potete mettere l’opzione forno ventilato!!!

Branzino all’acqua pazza

Squamate pulite e lavate bene i branzini metteteli in una pentola con una costola di sedano a fettine un porro a fettine un bel ciuffo di prezzemolo a pezzettini una decina di pomodorini precedentemente sbucciati alcune foglie di basilico un bicchiere di acqua e uno di vino bianco sistemate di sale pepe uno spicchio e mettete uno spicchio di aglio dentro ad ogni branzino fate cuocere per 20 minuti coperti e a fuoco basso scoprire e fate cuocere ancora 5 minuti a fiamma più alta.