Borlotti al sugo come condimento per pasta o antipasto

Borlotti al sugo come condimento per pasta o antipasto

I Fagioli  Borlotti al pomodoro  possono essere presentati sia come antipasto che come contorno. Sono molto semplici da preparare , ma richiedono una cottura lenta. In questa ricetta ho vultamente usato il peperoncino perchè ho voluto creare una sorta di crema messicana simil al chili con carne (ma senza carne).

Borlotti al sugo ricetta veloce

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla con olio già caldo. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, potete versare la polpa di pomodoro e cuocere il sugo a fuoco lento per 1 minuto. A questo punto, versare il barattolo di borlotti (che avete scolato bene) . Fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Aggiungete poi il peperoncino (io metto quello intero senza sbriciolarlo) e di tanto in tanto girate il sugo e, a fine cottura, aggiungete un pizzico di sale.

N.B: La cottura deve sempre avvenire a fuoco lento ed il sugo dova rapprendersi totalmente per essersi considerato pronto. In totale ci vorranno almeno 40 minuti di cottura a fiamma bassa per avere un sugo che potete usare per condire la pasta o semplicemente come antipasto.

Borlotti al sugo Ingredienti

per 2 persone:

Un barattolo di pomodori pelati, un barattolo di Fagioli Borlotti, sale, un quarto di cipolla rossa, olio, peperoncino.

 

I Fagioli sono calorici?

Si, I fagioli sono molto calorici  perchè contengono 303 Kcal per 100 g. Sono però proteici ed è un alimento ottimo per chi non mangia carne perchè con questi legumi si può supplire alla carenza delle proteine . E’ un legume consigliatissimo perchè contiene fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine come vitamine A, B e C. Davvero un alimento completo!