Bistecchiere elettriche

Bistecchiere elettriche

La bistecchiera elettrica è un elettrodomestico immancabile nella casa degli amanti della cottura alla griglia. Alternativa ideale per chi non può avere un barbecue o per chi non vuole combattere con la carbonella che non si accende o non riscalda a sufficienza. Vista la varietà di bistecchiere presenti in commercio, non sarà difficile trovare quella meglio rispondente alle proprie esigenze. Si può optare per quelle di ridotte dimensioni più maneggevoli o per quelle più grandi, che necessitano ovviamente di un piano di appoggio adatto.
Possono essere utilizzate in giardino, sul balcone o in cucina, meglio se vicino alla cappa di aspirazione in modo da favorire l’eliminazione degli odori. È possibile cuocere la carne, il pesce e le verdure, ma attenzione: tutti i tipi di bistecchiere tendono a mantenere gli odori in quanto, non potendo utilizzare detergenti in quantità sufficienti a eliminarli, tendono a sedimentarsi, rischiando di intaccare il gusto degli alimenti. Per questo si consiglia, se possibile, di cucinare la carne e il pesce in due piastre diverse.
La cottura è di fondamentale importanza: cibi troppo cotti, infatti, perdono parte dei loro nutrienti. Si consiglia, quindi, di scegliere bistecchiere dotate di termostato. In caso di assenza, l’apparecchio funzionerà alla massima potenza, rendendo quindi necessaria una maggiore attenzione per non bruciare i cibi.
Solitamente, sono dotate di due piastre separate che si possono chiudere sul cibo, cuocendolo così in maniera uniforme su entrambi i lati. I modelli più moderni sono dotati di dispositivi elimina odori e mangia-fumo.
Sono molteplici i vantaggi legati all’utilizzo delle bistecchiere elettriche: non necessitano di grassi in aggiunta per la cottura; riducono l’emanazione di cattivi odori e di fumo; è sufficiente una presa elettrica per farle funzionare; consentono di cuocere in maniera uniforme i cibi senza doverli girare.
Per una buona pulizia, si consiglia di scegliere i modelli con le piastre estraibili.