Biscottini di frolla farciti

Biscottini di frolla farciti

Biscottini di frolla sono i classici pasticcini che si servono con il tè a merenda. La loro preparazione è facilissima e spesso le mamme amano preparare questi dolcetti con i bimbi proprio perchè sono facili e veloci.

In questo post presentiamo sia i biscotti farciti che quelli semplici, entrambi buonissimi da inzuppare nel tè o nel latte.


Biscottini di frolla farciti detti Frollini

Ingredienti : 400gr di farina ,50 gr di fecola ,150-200 gr di zucchero a secondo dei gusti (io metto 150 in quelli che farcisco con nutella o marmellata e 200 in quelli che decoro con granella)1 uovo intero e due tuorli 180 di burro un pizzichino di sale ,un pizzico di lievito per dolci.

L’impasto è fatto con il bimby ma può essere fatto anche a mano. Monto lo zucchero a velo con la scorza e lascio da parte. inserisco nel bimby farina sale lievito burro a pezzetti e faccio andare un paio di secondi finché diventa tipo sabbia aggiungo lo zucchero e le uova lentamente che sbatto un pochino prima faccio andare altri secondi finché diventa quasi una palla lo tolgo. L’aggiusto con le mani ,lo appiattisco e lo metto in pellicola nel frigo. Lo lascio lì riposare per un paio d ore e poi prendo un pezzo per volta. sendo il ttutto facendo delle forminem metto su teglia con carta forno e lo ripongo di nuovo in frigo per mezz ‘ora poi in forno nel mio mi escono buoni a 160 (ognuno conosce il proprio forno ) si tolgono appena i bordi iniziano a colorare.

Biscottini al burro

Ingredienti

-500 farina 00
-250gr burro a temperatura ambiente ( per la planetaria freddo da frigo)
-125 zucchero a velo fatto nel bimby
-1 bustina di vanillina
-1 uovo medio

ESECUZIONE

Mettere nel boccale lo zucchero polverizzare aggiungere il burro a pezzi 30 sec / vel 6/7 ripetere se necessario, aggiungere la farina l’uovo e vanillina 8/10/sec ripetere se necessario

Dopo formare una palla avvolgere in pellicola far riposare in frigo per almeno un ora, dopo procedere per fare i biscotti con il taglia biscotti

Stendere la pasta tra due fogli di carta forno se invece è ben fredda non serve usarla, se tende ad attaccare spolverare con un po’ di farina la superficie e il piano lavoro.

Cottura in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti circa

Dopo averli cotti li ho farciti con Nutella bicolore marmellata di ciliegie.

Biscottini semplici

Frolla
200 g di farina 00
50 g di burro
35 g di zucchero
1 uovo piccolo
bacca di vaniglia
pizzico di sale
Procedimento:Pasta frolla
Nella ciotola della planetaria inserite la farina con il burro.Unite lo zucchero e uovo piccolo, la vaniglia e il sale. Formare il panetto e metterlo a riposare in frigo per almeno qualche ora…Stendere la frolla e con stampini formare i biscotti e cuocerli a 170° gradi fino a doratura.