Biscotti salati mortadella e pistacchi

Biscotti salati mortadella e pistacchi

Biscotti con mortadella e pistacchi facili e veloci.

 Questi biscotti salati sono molto semplici da preparare, possono essere serviti come antipasto oppure chi preferisce il salato al dolce può prepararli per avere uno snack salato sempre pronto.
Si possono per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica.
In questo caso l’impasto è arricchito con mortadella e pistacchi tritati ma un’altra versione da provare è quella con pomodori secchi e pinoli.
Potete prepararli anche in occasione di una cena e preparare dei piccoli sacchettini segnaposto per decorare la tavola e per un pensiero carino e alternativo per i vostri ospiti. Per una perfetta riuscita si consiglia di far riposare l’impasto in freezer, in modo da facilitare il successivo taglio dell’impasto e dei biscotti.

Come preparare i biscotti salati mortadella e pistacchi

Per preparare i biscotti salati mortadella e pistacchi iniziate ponendo i due tipi di farina in una ciotola capiente. Aggiungete poi il Parmigiano reggiano grattugiato, il burro tagliato a fiocchetti, il lievito, i pistacchi tritati grossolanamente e la mortadella sminuzzata. Cominciate ad impastare poi aggiungete anche l’uovo precedentemente sbattuto. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Con l’impasto formate una sorta di salame e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete l’impasto in freezer per 30 minuti.  Riprendete l’impasto, togliete la pellicola e tagliate a fette regolari. Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. Sfornate i biscotti salati, trasferiteli su una gratella e lasciate raffreddare dopodiché i biscotti salati mortadella e pistacchi sono pronti per essere serviti.

Ingredienti per preparare i biscotti salati mortadella e pistacchi

  • 50 grammi di farina 00
  • 25 grammi di farina integrale
  • 25 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 fetta di mortadella tagliata sottile
  • 10 grammi di pistacchi
  • 30 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate