Biscotti facili e veloci

Biscotti facili e veloci

Niente più biscotti già pronti, provate a farli in casa con queste ricette facili e veloci.

Biscotti con gocce di cioccolato

Lavorate 130 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con 150 g di zucchero di canna e 100 g di zucchero semolato. Incorporate 1 uovo, aggiungete 220 g di farina miscelata con un cucchiaino di sale e mezzo di bicarbonato. Impastate bene e, infine, unite 250 g di cioccolato fondente tritato in maniera grossolana. Sistemate il panetto in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, ricavate delle piccole palline e sistematale su una placca foderata con della carta da forno, distanziandole l’una dall’altra. Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Biscotti al cacao e cocco

Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente 150 g di burro vegetale e lavoratelo con 220 g di farina, 80 g di farina di cocco, 120 g di zucchero e 1/2 bustina di lievito. Impastate fino a ottenere una palla, che lascerete riposare in frigo per almeno mezz’ora. Dividete poi l’impasto in tre parti: in una aggiungete 20 g di di cacao, nella seconda 20 g di noci tritate e l’ultima lasciatela così com’è. Stendete le tre parti con il mattarello e divertitevi a formare i biscotti unendo due metà di pasta diverse. Cuocete a 180° per 15 minuti.

Biscotti saraceni

Fate ammollare in acqua tiepida 100 g di uva passa. Montate a spuma 250 g di burro tagliato a pezzetti e ammorbidito con 300 g di zucchero, 4 uova, incorporandole una alla volta, senza smettere di montare. Aggiungete 300 g di farina di grano saraceno, l’uva passa strizzata, 150 g di fecola di patate e 20 g di lievito in polvere precedentemente mescolati. Aiutandovi con un cucchiaino, distribuite l’impasto su una placca con della carta da forno e cuocete a 200° per 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Leggi altre ricette di Biscotti