Biscotti e pasticcini: idee per bambini o feste

Biscotti e pasticcini: idee per bambini o feste

Pasticcini di pasta di mandorle

Premessa: mi rendo conto che molti non credono alla possibilità di creare cose buone con pochissimi ingredienti, ma vi assicuro che basterebbe provarci una sola volta per ricredersi.
Ho sbucciato e tagliato una grossa mela e l’ho cotta. L’ho passata al mixer e l’ho tenuta da parte. Poi ho passato al mixer mandorle e nocciole (80%-20%) per ottenere una farina che ho unito alla purea di mela. Non ho messo zucchero perché per i miei gusti andavano bene così ma volendo avrei scelto di aggiungere un cucchiaiata di zucchero a velo integrale). Ho infornato i dolcetti e li ho cotti a 180 per 18/20 minuti

tarallini dolci….come unità di misura ho usato un bicchiere di plastica usa e getta..5 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero,1 bicchiere di olio,1 bicchiere di vino bianco, mezza bustina di lievito….impastare il tutto formare delle piccole ciambelline passarle nello zucchero semolato e cuocere a 180° per 25 minuti

Biscotti al Borsci San Marzano

300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro o margarina
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1tazzina di Borsci
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Latte e zucchero di canna q b
Lavorare tutti insieme gli ingredienti e una volta pronta la frolla mettere in frigo per 30 minuti. Dopo con la frolla fare dei rotoli e tagliare diagonalmente i biscotti, spennellare con latte e spolverare con zucchero di canna. Infornare a 180 gradi × 15/20 minuti.

Biscottini al cioccolato fondente e cocco

Ingredienti:
50 g di zucchero integrale
60 g di olio evo
200 g di farina tipo 2
100 g di farina di riso
70 g di cioccolato fondente ( io ho usato 80%)
1 uovo
5 noci
farina di cocco
metà bustina di lievito
latte di soia o acqua
Sbattere insieme l’uovo, lo zucchero e l’olio. Aggiungere mano a mano le farine aiutandosi con il latte di soia o l’acqua per rendere l’impasto lavorabile con le mani. Aggiungere la cioccolata e le noci tutto tritato, il lievito. Una volta ottenuto un impasto lavorabile, fare delle palline, passarle nella farina di cocco e disporle sulla carta forno. Cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
Il risultato sono dei biscottini molto fragranti, gustosi, dolci al punto giusto