Biscotti di riso

Biscotti di riso

I biscotti di riso sono dei biscotti semplici e preparati con farina di riso e farina di frumento.

Questi biscotti sono completamente “gluten-free“, cioè senza glutine e perfetti anche per chi soffre di celiachia o per chi soffre di intolleranza al glutine. La farina di riso, infatti, si ottiene macinando finemente i chicchi di riso, cereale naturalmente privo di glutine.

A causa del basso contenuto proteico la farina di riso è poco data a panificazioni o a prodotti lievitati, ma è perfetta per preparare biscotti e pasta frolla per le crostate.

Se preferite potete aggiungere all’impasto degli aromi oppure la scorza di arancia o di limone. L’importante in questo caso è usare dei frutti di origine biologica.

I biscotti di riso si conservano chiusi in un contenitore per due o tre giorni e sono perfetti per la prima colazione o per merenda.

Come preparare i biscotti di riso

Per preparare i biscotti di riso iniziare montando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi l’uovo e amalgamare bene. Setacciare le farine e aggiungerle all’impasto. Successivamente aggiungere il lievito e il latte. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Stendere l’impasto ottenuto in questo modo con l’aiuto di un mattarello poi con uno stampino rotondo, o della forma che più preferite ricavare tante formine. Disporre le formine ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno e infornare in forno già caldo a 180°. Far cuocere i biscotti per 15 minuti circa. Sfornare i biscotti e trasferire delicatamente su di una gratella. Far raffreddare i biscotti di riso prima di servire.

Ingredienti per preparare i biscotti di riso:

150 grammi di farina di frumento

200 grammi di farina di riso

150 grammi di zucchero semolato

150 grammi di burro a temperatura ambiente

1 uovo

3 cucchiai di latte

una bustina di lievito per dolci