Biscotti di frolla crema nocciola e con nocciole

Biscotti di frolla crema nocciola e con nocciole

I Biscotti di frolla crema nocciola e con nocciole sono degli ottimi finger food dolci da gustare soli o in compagnia. Se non sai cosa presentare ai tuoi ospiti, questa delizia fa al caso tuo. Le nocciole con annessa crema rendono questi biscotti una vera delizia. Come fare dunque per preparli?

Leggi attentamente la ricetta e…..buon lavoro!

Come si fanno i biscotti alla crema di nocciole


Ingredienti:
250g. di burro morbido
1 uovo intero
Mezzo bicchierino di olio di semi
150g. di zucchero a velo
Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100g. di fecola di patate
400g. di farina “00”
Per il ripieno:
Crema nocciola q. b.
Cioccolato fondente a bagnomaria q. b.
Granelle di nocciole senza buccia q. b.
Procedimento:
In una ciotola aggiungi il burro, l’uovo, olio di semi, zucchero a velo e la vaniglia o la vanillina impastare, aggiungi la fecola e il lievito per dolci impastare e infine aggiungi poco a poco la farina non aggiungerli tutti, impastate bene il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo ( se l’impasto è un po’ morbido aggiungi un’altro po’ di farina non di più devi vedere se è compatto non duro), avvolgi con della pellicola fare riposare in frigo per un’ora. Staccare dei pezzi da 25 grammi ciascuno, formare delle palline, e posizionarle su placca da forno rivestita da carta forno.

Con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno, fare un foro al centro non profondo, e infornare a 180 gradi, forno statico per circa 12 minuti. Fare raffreddare i frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria immergere metà il lato del biscotto e passarli nelle granelle di nocciole, e con l’aiuto di un sac a poche riempire con la crema di nocciole e aggiungi una nocciola.

Ricetta e foto di Caterina di Girolamo