Biscotti di tutti i tipi

Biscotti di tutti i tipi

Biscotti da inzuppare nel latte o nel te

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in un recipiente, aggiungete la fecola, la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, il lievito, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e lo yogurt. Mescolate bene e adagiate il tutto su un piano, impastate con le mani  fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e con delle formine ricavatene i biscotti. Sistemateli su una teglia, distanziandoli tra loro, e mettete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.

Ingredienti:

200 g di farina
50 g di fecola
70 di zucchero a velo
125 g di yogurt bianco
60 g di burro
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
sale (q.b.)
Preparazione : Come prima cosa spezzettate i biscotti e bagnateli con il liquido; montate lo zucchero con i tuorli, aggiungete intanto il burro fuso, amalgamando bene. Aggiungete, quindi, il cacao, e, per ultimo, gli albumi montati a neve ferma. Mescolate la crema ai biscotti e formare una sorta du cilindro di diametro  circa 5 cm. Lasciare raffreddare  in frigorifero per almeno  un giorno.

N.B: Si serve tagliato a fette, come un salame. Alcuni sostituiscono i 150 g di biscotti con altrettante mandorle tostate e tritate grossolanamente.

Ingredienti:
2 uova – 200 g burro – 100 g zucchero – 100 g cacao – 400 g
biscotti secchi “tipo oswego” – un liquido per bagnare
l’impasto: Vermouth o Rum o caffè

biscotto gelato caffe
Preparazione:
Munitevi di una teglia adatta (magari usa e getta in alluminio) ricoprite i lati e il fondo con la pellicola trasparente e disponete 12 biscotti sul fondo .

Prendete un pentolino dai bordi alti , versate in esso il caffè e lo zucchero e portatelo alla cottura del FILO (prelevandone una goccia con un stuzzicadenti e mettendolo trà due dita ,formerà un filo ), a fiamma bassa perchè tende ad uscire dal contenitore come succede al latte quando bolle.

A questo punto rompere i tuorli e versateli sopra lentamente ,aiutandovi con uno sbattitore , lo zucchero cotto.

Immergere il fondo del contenitore in acqua fredda e con la frusta fare raffreddare il composto ,ed unire con delicatezza la panna ben montata .

N.B I tuorli e lo zucchero raffreddandosi diventeranno una massa più soda e leggermente spumosa .

Versate nella teglia preparata in precedenza livellandole la superficie in modo omogeneo . Disponete gli altri 12 biscotti secchi in modo che siano allineati con quelli del fondo e mettete nel congelatore per almeno 8 ore e ,una volta induriti ,con una spatola o un coltello divederli in 12 pezzi .

Ingredienti

24 biscotti secchi rettangolari
5 tuorli medi
125 g di zucchero semolato
250 g di panna da dolci fresca
50 g di caffè concentrato
– oppure 3 cucchiaini piccoli (g 3)
di caffè solubile + acqua per arrivare a 50 g

Si ottengono 12 biscotti con un ripieno alto circa 2 cm.

Frollini cocco e ciliegie

Preparazione:
Per prima cosa lavorate il burro con un cucchiaio di legno fino a che otterrete un composto cremoso, unite lo zucchero e continuate a mescolare. Quando la crema vi sembrerà  soffice unite l’uovo e l’essenza di vaniglia.
A questo punto potete unire  le ciliegie tritate ed il cocco.

Amalgamate al composto la farina ed il lievito. Lavorate la pasta con le mani fino che sara’ omogenea.Formate un salsicciotto di circa 5 cm di diametro e  avvolgetelo in un foglio d’alluminio. A questo punto  mettete a raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo accendete il forno a 190 gradi. Togliete la pasta dalla carta e tagliatela a fette di circa mezzo cm di spessore. Distribuite i biscotti su una piastra da forno leggermente imburrata, tenendoli abbastanza distanziati.

Fateli cuocere nel forno, per 15-20 minuti. Quando saranno dorati sfornateli e fateli raffreddare su una griglia

Ingredienti per 30 persone:
BURRO a temperatura ambiente (150 gr)
ZUCCHERO (175 gr)
UOVO battuto (1)
VANIGLIA essenza (1 cucchiaino)
CILIEGIE candite tritate (50 gr)
COCCO essiccato (25 gr)
FARINA (225 gr)
LIEVITO (1 cucchiaino)