Biscotti al caffè veloci

I biscottini al caffè sono un ottima merenda per chi ama mangiarli accompagnati da un buon caffè caldo o da una tazza di tè. La preparazione dei biscotti al caffè è facile e veloce e basterà seguire i passaggi indicati per ottenere dei frollini gustosi e allo stesso tempio leggeri.

Curiosità sul caffè: ricordiamo che il caffè ha proprietà benefiche: stimola il metabolismo e aiuta il sistema celebrale a funzionare meglio

Biscotti al caffè ricette della nonna

Preparazione:

Lavorate il burro con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale fino a che il composto non vi sembra abbastanza cremoso. Aggiungete alla crema di burro una tazzina di caffè ed il caffè macinato.
Aggiungete la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta in della pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
Preparate una teglia con della carta da forno e formate con la pasta dei biscotti ovali della grandezza di una noce. Prima di cuocere i biscotti mettete la teglia in frigo e fateli riposare ancora per circa 30 minuti.
Toglieteli dal frigo e praticate un taglio nel verso della lunghezza su ogni biscotto.
Cuoceteli in forno caldo a 170° per circa 25 minuti.

Ingredienti:

235 g di farina
165 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè
2 cucchiai di caffè macinato
sale

Biscotti al caffè e vaniglia

Mettete il burro e le due tipologie di zucchero nel mixer e accendete a velocità media. Dopo circa 30 secondi unite l’uovo e l’estratto di vaniglia, riaccendete la macchina per altri 30 secondi. Dopodiché aggiungete il lievito, la farina, il bicarbonato, il sale e fate andare a bassa velocità. Per ultimo mettete il caffè  e azionate nuovamente il mixer per altri 30 secondi. Dal composto ottenuto ricavate i biscotti dando loro la forma che più vi piace. Sistemateli su una teglia foderata  con della carta da forno e infornate per 20 minuti a 150°. Appena sfornati risulteranno molto morbidi, prestate molta attenzione per non romperli.

Ingredienti:

250 g di farina

220 g di zucchero di canna

80 g di burro

3 cucchiai di zucchero bianco

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 uovo

1 cucchiaio e ½ di caffè istantaneo

½ cucchiaino di lievito

½ cucchiaino di bicarbonato

½ cucchiaino di sale

piattifacili.com

Commenta