Biscotti ai fichi ripieni di marmellata

Biscotti ai fichi ripieni di marmellata

I biscotti di fichi sono i classici dolcetti che si mangiano nella stagione autunnale/invernale. Il loro sapore ricorda il camino acceso dei nonni e l’atmosfera natalizia che travolge l’animo. La preparazione di questi finger food dolci è abbastanza semplice e , come in tutto, basta seguire passo passo la ricetta per avere un dolcetto buono che piace a grandi e a piccini.

Biscotti ai fichi ricetta veloce

Cosa occorre?
Pasta frolla:
300g. di farina “00”
100g. di zucchero
150g. di burro morbido
1 uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno:
Marmellata di fichi q. b.
2 o 3 cucchiai di nocciole o mandorle fritato

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti la frolla, formare un panetto e fare riposare in frigo per 1 ora. In una ciotola aggiungi la marmellata con due o tre cucchiai di nocciole o mandorle tritate, mescolate. Stendere l’impasto, su un piano da lavoro infarinato, ad un spessore di 3 mm formando un lungo rettangolo largo circa 10 cm., poi aggiungi al centro il ripieno di marmellata di fichi circa 2 cm. di larghezza, chiudete bene la frolla a portafoglio, (se proprio non riuscite a ripiegare, aiutandosi con il foglio di carta forno), girare quindi la striscia di impasto, facendo in modo che la parte superiore venga a trovarsi in basso. Adagiateli su una teglia coperta da carta forno, metti in freezer per 15 minuti. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Tiri fuori dal freezer e cuoci in forno già caldo e statico per 15 o 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e, mentre i rettangoli di impasto sono ancora caldi, tagliarli piano piano alla lunghezza di circa 4 o 5 cm.

Fichi proprietà Benefiche

Fichi Proprietà: i fichi hanno diverse proprietà benefiche: contiente
vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.  sono ricchi di potassio, ferro e calcio. Sono anche noti per le loro proprietà antiinfiammatorie.

Consigli:
Fichi settembrini, un frutto buono e salutare, adatto a tutti.
Digestivi, lassativi, utili contro il mal di gola utilizzandoli in decotto e hanno anche proprietà antitumorali.
Non esagerare perchè sono comunque frutti ricchi di zuccheri. Si possono conservare essiccandoli o con le conserve/marmellate utilizzando così i benefici tutto l’anno.

100 gammi di Biscotti ai fichi : 348 calorie