Bimby : migliori ricette dolci

Bimby : migliori ricette dolci

Il Bimby ha rivoluzionato il modo di cucinare: fedele alleato di chi non ha molto tempo per stare ai fornelli. Questo elettrodomestico permette infatti di preparare un’infinità di ottimi piatti impiegando la metà del tempo ed evitando di utilizzare una miriade di pentole, posate e contenitori di ogni tipo.
Inserendo gli ingredienti scelti nell’apparecchio, è possibile dar vita a tanti gustosissimi piatti.
Dall’antipasto al dolce, passando per i primi e i secondi. La scelta è davvero molto ampia, e poi è possibile adattare le ricette classiche alla preparazione mediante questo innovativo robot da cucina.
Visto che l’estate sembra ormai in dirittura d’arrivo, non possiamo non segnalare i gelati, semifreddi e i sorbetti: fragola, limone, cioccolato, allo yogurt, al caffè… ce ne sono per tutti i gusti!
Tra i primi piatti: il riso con pesce e verdure, pasta con zafferano e gamberetti, pasta alla norma o con salsiccia, oppure con gamberetti e zucchine.
Con il Bimby è inoltre possibile preparare anche tante prelibate mousse (sia dolci che salate) e tantissimi tipi di dolci: crostata di ricotta, torta caprese, tiramisù, frollini al cocco, tortini di cioccolato e dolcetti vari.
È persino possibile preparare i panini al latte, focacce, panini allo yogurt, pane arabo, pan gocciole.
Non solo, se amate le marmellate ma odiate il procedimento tradizionale, il Bimby vi semplificherà la vita: deliziosa quella alle ciliegie!
Crema pasticcera, salsa tonnata, panna montata, liquore al cioccolato, succhi di frutta, pesto, pasta frolla, crema alle nocciole: sono altre ricette facilmente eseguibili con il Bimby.

Ciambellone variegato fatto con bimby

Tempo di preparazione 15minuti
ingredienti
2 yogurt
4 uova
180g di zucchero
340g di farina di riso
130g di amido di mais
130g di olio di semi di girasole
100g di latte (di riso o di soia)
1bustina e 1/2 di lievito paneangeli
35g di cacao amaro
gocce di cioccolato q. b. zucchero a velo Procedimento Montare zucchero e uova versare lo yogurt, l’olio, il latte e sempre montando aggiungere le farine e il lievito.
Dividere l’impasto e aggiungere il cacao.
Versare in teglia da 24cm metà impasto bianco e terminare con quello al cacao. Cospargere la superficie con gocce di cioccolato. Forno preriscaldato a170°C x 45minuti

Procedimento BIMBY
Versare nel boccale lo zucchero e le uova azionare per 1min vel 5.
Aggiungere lo yougurt, l olio e latte 1min. vel 5
In ultimo versare le farine e lavorare per 2min. vel 5 dopo 40sec aggiungere il lievito.

Babà al Rum

Ricetta
Gr. 350 farina Manitoba
4 uova intere
Gr. 50 latte
Gr. 20 lievito birra fresco
Gr. 50 zucchero
Gr. 100 burro

Per la bagna:
1 litro acqua
500 gr. Zucchero
350 ml Rum

Ho impastato tutto con il Bimby e lascio lievitare dentro il boccale, poi impasto di nuovo per pochi secondi e metto negli stampini (io uso quelli in silicone). Faccio lievitare di nuovo, poi metto in forno già caldo a 180° per 10 minuti e a 170° per altri 7/8 minuti.
Per la bagna faccio uno sciroppo con acqua e zucchero…portando a bollore , poi appena tiepido aggiungo il rum.
Decorazione a piacere con panna e frutta o crema

sorbetto al limone ricetta Bimby 400 g di acqua 1 scorza di limone 290 g di zucchero ( io ho messo il fruttosio 160 g ) 150 g di succo di limone sono tre limoni nel boccale del Bimby prima lo zucchero o fruttosio l acqua la scorza di limone a 2 Min vel 1 gradi 50 lasciare raffreddare completamente togliere la scorza di limone e mettere il succo di limone mescolare poi mettere nel contenitore basso chiudere e mettere nella ghiacciaia tutta la notte poi mantecare prima 10 sec vel 9 poi 20 sec vel 4 spatolando e servire subito

Torta di fichi

In Sicilia nel mio incantevole paesino ‘SCICLI’ immerso nel barocco della val di Noto i” FICHI ” in dialetto si chianano ” FICUMACCHI”
I ” ficumacchi ” raccolti direttamente dal mio albero …una vera squisitezza
La torta di fichi non può mancare nella colazione oppure nella merenda di ogni Siciliano ….I dolci poveri di un tempo…
La mia nonna la faceva sempre è al posto del burro utilizzava olio evo….
Ormai mi conoscete le mie ricette sono della tradizione Sicula

Ingredienti
700 gr circa di fichi freschi
300 farina maiorca .. io ho utilizzato metà amido metà grano duro.
4 uova
130 zucchero semolato
150 burro ammorbidito
60 ml latte
1/2 busta lievito x dolci
Un pizzico di sale
Cannella in polvere ( io amo questa spezia )

Procedimento

Per prima cosa laviamo fichi e mettiamoli da parte. .
In una ciotola mettere il burro con lo zucchero sbattere fino a quando non otteniamo un bella cremina(per questa operazione possiamo utilizzare uno sbattitore elettrico… oppure il bimby ) uniamo i restanti ingredienti e amalgamare il tutto..
Ungiamo uno stampo per torte con olio e spolveriamo di farina. ..trasferiamo il composto e adagiamo I fichi sopra tagliamo lestremità e togliere un pó di pellicina in modo parziale…io ne lascio tanta. .coprire bene di fichi ..inforniamo per circa 30 minuti 180°
Sploveriamo con zucchero a velo e decoriamo a piacere

Biscotti al limone

Montare il burro con lo zucchero 1′ vel 4, aggiungere l’uovo, la scorza del limone , il succo 40″ vel 4. Unire la farina, il lievito e il sale 30″ vel 4. Mettere l’impasto in frigo per circa 1h , riprenderlo , formare delle palline passarle nello zucchero a velo ( io ho usato quello di canna) , disporre su placca e cuocere a 180° max 15′.

100 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone grattugiata
succo di 1/2 limone
250/270 gr max di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Foto e ricetta di Antonella Merra

Bomboloni al forno

Ingredienti: 100 g burro morbido 200 g latte 60 g zucchero 25 g lievito di birra (o una bustina) 1 uovo 450 g farina manitoba, 1/2 fialetta aroma arancio, una bustina di vanillina 5 g sale. Inserire nel boccale il burro, il latte, il lievito e lo zucchero : 2 minuti 37°, velocità 3.
Aggiungere l’uovo e la farina e gli aromi : 2 minuti SPIGA Aggiungere il sale: 1 minuto SPIGA.

Formare un impasto non troppo appiccicoso, eventualmente aggiungere un po’ di farina. Mettere in una ciotola, coprire e lasciare lievitare 1 -1/2 ora.

Formare delle palline se le volete farcire dopo la cottura o stendere l’impasto sottilmente, ritagliare 12 o 16 quadrati e farcirli a piacere. Chiudere ogni quadrato a pallina, lasciando il lato della chiusura sotto.

Disporre le palline sulla carta forno e distanziarle fra loro. Lasciare lievitare fino al raddoppio circa 2 ore, spenellare con tuorlo miscelato al latte.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 8/10 minuti. Decorare a piacere con burro e zucchero o zucchero a velo.

Ricetta e foto di Anna Vitolo

Torta Pocket Coffee

Ingredienti
Per l’impasto: 150 gr di farina, 4 uova, 1 bustina di lievito.
Per la crema: 300 gr di zucchero, 200 gr di burro, 100 gr di caffè ristretto, 60 gr di cacao amaro.
Procedimento: inserire nel boccale tutti gli ingredienti per la crema: 7 min / vel. 4 / 50°. Dopo togliere 100 gr di crema e mettere da parte.

Alla crema rimasta nel boccale aggiungere uova e farina: 50 sec. / vel. 5, quindi unire la bustina di lievito: 20 sec. / vel. 4. Mettere l’impasto in una teglia da 24 in forno preriscaldato a 160° per 40 min. Far raffreddare bene la torta e con l’aiuto di una siringa per dolci con beccuccio lungo forarla in più parti e inserire la crema. Decorare leggermente con crema sopra o spolverare di zucchero a velo.

Crostata alla nutella

Ingredienti per la pasta.500 grammi di farina 00,200 grammi di zucchero,250 grammi di burro,una bustina di lievito per dolci e 2 uova.
Per il ripieno:un barattolo di nutella da 400 grammi .
In una coppa impastare tutti gli ingredienti ,poi mettere la pasta su un tegame con carta forno e poi versare la nutella.
Fare le striscioline per decorare e infornare