Bignè ripieni : elenco dei migliori bignè alla crema e cioccolato

Bignè ripieni : elenco dei migliori bignè alla crema e cioccolato

BIGNè CON CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA

Dolci idee in cucina

100 gr di farina,100 gr di burro, 3 uova,1 pizzico di sale,200 ml di acqua ESECUZIONE mettere l’acqua in un pentolino e far sciogliere il burro. Aggiungere la farina tutta in una volta e il sale. Mescolare continuamente finchè l’impasto non si stacca dalle pareti, far raffreddare. Aggiungere 1 uovo alla volta e amalgamare perfettamente prima di aggiungere il successivo. Con 2 cucchiai fare delle palline e metterle sulla placca del forno, foderata di carta forno, distanziandole perchè si gonfiano. Cuocere a 180 x 15 mn. CREMA 1/2 litro di latte, 80 gr di farina,150 di zucchero, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina,la buccia grattata di un limone 1 confezione di panna da montare- in un pentolino mescolare zucchero e uova, aggiungere la farina e la vanillina e incorporarla, il latte freddo continuando a mescolare x non fare grumi, e la buccia del limone.Mescolare sempre fino a che prende il bollore, poi far cuocere x 5 mn, spegnere e far raffreddare coprendo con della pellicola perchè non faccia la pellicina. Una volta fredda la crema aggiungere panna montata e farcire i bignè

Bignè light con crema di banana

Bigné alla crema

2 uova
1 cucchiaino di amido di mais
2 bustine di dolcificante ( io Dietor Cuor di Stevia)
3 goccine di aroma vaniglia
Per la crema di banane
2 tuorli
40 gr zucchero
300 ml latte
25 gr di farina di riso (o quella che si vuole)
Il succo di 1/2 limone
1 banana di circa 150 gr
Ho prima preparato la crema,montando i tuorli con lo zucchero e messo da parte..Poi ho frullato la banana con 1/3 del latte e dopo aggiunto il succo del limone e messo da parte…Ho messo sul fuoco un pentolino con il latte rimasto,aggiunto la farina e con una frusta l’ho sciolta bene,tenendo la fiamma dolce..poi ho unito il frullato di banana e poco dopo i tuorli con lo zucchero,mescolando sempre con la frusta..una volta addensata l’ho messa in una ciotolina,coperta con la pellicola e lasciata raffreddare ( la pellicola deve toccare la crema sennò fa la patina come una crema normale)…
Dopo di che ho preparato i bignè,montando i tuorli con il dolcificante,ho aggiunto l’amido e dopo la vaniglia..una volta ottenuta una cremina ho unito le chiare montate a neve fermissima,mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle..Ho riempito 6 piccoli pirottini belli pieni e infornare a 180* per 15 minuti circa,ma controllare la cottura perché io li ho cotti nel Rusticotto…
Una volta intiepiditi li ho riempiti con la crema..con quella rimasta ho fatto dei bicchierini con una grattugiatina di cioccolato extra fondente

Bignè ripieni di Nutella e Philadelphia

250 ml di acqua
100 gr di burro
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero.
150 gr di farina
4 uova
Nutella
Philadelphia(io per le quantità sono andata a occhio)

Iniziate la preparazione della pasta choux mettendo in un pentolino l’acqua e il burro e portando il tutto ad ebollizione. Quando bolle, togliete il pentolino dal fuoco e poi aggiungete la farina, il sale e lo zucchero e mescolate.

Quando il composto è diventato omogeneo, rimettete per qualche istante sul fuoco e continuate a mescolare.Quando l’impasto comincerà a staccarsi dai bordi del tegame togliete la pentola dal fuoco.
Aggiungere le uova una alla volta , mescolando bene prima di aggiungere il successivo. Continuate a mescolare finché il tutto non sarà omogeneo.

A questo punto, prendete una sac à poche( io con due cucchiaini) e versateci dentro la pasta choux. Per creare i bignè, prendete una teglia rivestita di carta forno e poi formate tante palline ben distanziate tra loro.vanno cotti in forno a 200° per circa 20 minuti , o comunque fino a quando non diventano dorati in superficie.Mentre i bignè si raffreddano mescolare philadelphia e nutella( io qui per le quantità sono andata ad occhio). Fare un buco nella parte sotto del bignè e farcirli con la tasca da pasticcere riempita con il composto di nutella e philadelphia. Spolverizzare con zucchero a velo.

BIGNE’ ALLA CREMA DI CASTAGNE

Ingredienti
200 ml Panna dolce da montare
5-6 cucchiai Marmellata di castagne
50 g Cioccolato fondente
1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
10 ml Latte
q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Montare la panna, fredda di frigo e miscelarla delicatamente con la marmellata di castagne e il cacao.
Con questa farcia riempire i bignè.
Sciogliere il cioccolato con il latte. Spolverizzare con zucchero a velo i bignè e decorarli con fili di cioccolato fuso.
Far raffreddare in frigo per 3-4 ore prima di consumarli.

BIGNÈ CON LA CREMA

PER L’IMPASTO:
250 ml. di acqua – 100 gr. di burro – 150 gr. di farina – 4 uova – sale q.b.

PER LA CREMA: 500 ml. di latte intero – 100 gr. di zucchero – 50 gr. di farina – 4 tuorli d’uovo – 1 stecca di vaniglia

PER GUARNIRE: Zucchero a velo q.b.

REALIZZAZIONE: Porta a bollore 250 ml. di acqua, 100 gr. di burro e un pizzico di sale. Togli dal fuoco e unisci 150 gr. di farina setacciata e, con un cucchiaio di legno, mescola bene. Rimetti sul fuoco e mescola finché non si stacca dalle pareti. Togli ancora dal fuoco e lascia intiepidire. Aggiungi 4 uova, uno alla volta, fai in modo che il precedente sia stato ben assorbito. Metti l’impasto in un sac a poche e, sopra una placca imburrata, forma tante palline della dimensione di una noce. Cuoci i bignè in forno caldo 180 gr. per circa 25-30 minuti, finché si saranno gonfiati e dorati. Prepara la crema: Incidi la stecca di vaniglia, togli i semi poi metti tutto nel latte e fai sobollire. A parte monta i tuorli con lo zucchero poi aggiungi la farina setacciata. Togli la stecca di vaniglia dal latte e trasferisci alle uova montate. Rimetti sul fuoco e cuoci la crema, mescolando di continuo, fino a ché si è addensata. Lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Trasferisci la crema in un sac a poche e riempi i bignè. Spolvera con zucchero a velo e porta in tavola.

Ricetta bignè metti in un pentolino antiaderente 250 ml di acqua 50 gr di burro a pezzetti 1 pizzico di sale e un pizzico dizucchero appena il burro si sara sciolto fuori dal fuoco aggiungi 150 gr di farina versala tutta in una volta rimetti sul fornello e mescola vigorosamente finchè non vedrai una patina bianca sul fondo del tegame togli dal fuoco e versa in una ciotola della planetaria fai intiepidire mescolando ogni tanto a questo punto unisci il primo uovo fai amalgamare bene e lascia riposare 5 minuti poi unisci un’altro uovo come prima rispettando il tempo di riposo in totale dovresti mettere4 uova ma molto dipende dalla qualità della farina comunque devi avere un impasto di una crema pasticcera abbastanza soda se vedi che già al terzo uovo è quella la consistenza non mettere il quarto uovo quindi io ho messo il tutto in una sac a poche con beccuccio grande e su cartaforno leggermente imburrata ho formato dei bastoncini lunghi circa 4 cm poi con le dita bagnate con un po di acqua ho abbassato le punte che si erano formate ho cotto a180°per circa 30 40 minuti fino a doratura poi ho praticato un forellino per far uscire il vapore e quindi li ho farciti

Bignè al cioccolato

Ingrdienti:
150 gr di acqua,
80 gr di burro a pezzi,
un pizzico di sale,
mezza busta di lievito per dolci,
10 gr di zucchero,
120 gr di farina 00,
3 uova da circa 60 gr l’uno.

3 e mescolare.
Rimettere la casseruola sul fuoco e a fuoco lento,continuare a mescolare per 10 minuti finchè l’impasto si staccherà dalle pareti.
Versale l’impasto in una ciotola e lasciare raffreddare per 10 minuti.poi unire le uova uno alla volta continuando a mescolare. Mettere l’impasto in una sac a poche e formare delle palline quanto una noce.
Fare cuocere in forno a 200 gradi per 20- 25 minuti I bigne sono riempiti di panna.
Salsa di cioccolata per copertura…
500 gr di latte,
180 gr di zucchero,
35 gr di cacao amaro,
50 gr di cioccolato fondente,
1 noce di burro,
un cucchiaio di glucosio (facoltativo), serve per renderla lucida e una bustina di vanillina.
Mescolare in una casseruola lo zucchero, cacao e amido, aggiungere il latte poco per volta e mescolare.
Mettere sul fuoco la casseruola, a fuoco medio e far addensare.
Aggiungere il cioccolato spezzettato, il burro, la vanillina e il glucosio e mescolare.
Travasare la salsa in una ciotola e coprirla con pellicola trasparente.per il ripieno potete usare panna montata oppure crema pasticciera ..decorate con panna montata e righe di cioccolato fondente sciolto