Big Mac: quante calorie sono?

Big Mac: quante calorie sono?

Mc Donald’s è senza dubbio la catena di fast food, di origine statunitense, più conosciuta  nel mondo. I panini sono senza dubbio i protagonisti dei menù di ogni punto Mc Donald’s, ne esistono veramente di ogni tipo e per tutti i gusti.

Il Big Mac, è sicuramente uno dei panini più venduti, è golosissimo ed è considerato uno dei simboli del capitalismo americano. Oltre alla base classica del panino per hamburger, gli ingredienti principali del Big Mac sono: cipolla tritata disidratata, insalata iceberg tritata, fetta di formaggio cheddar fuso, hambuger, due cetriolini e salsa Big Mac. Il panino è completato da un’ulteriore fetta di pane come tramezzo.

La salsa Big Mac è un preparato a base di una sorta di maionese, sale, olio, aceto, un pizzico di pepe, cipolla disidrata, zucchero e sottaceti o giardiniera.

In base ai dati disponibili, in Italia il Big Mac ha 495 calorie. Si può dire comunque che il livello di calorie oscilli tra le 495 e le 550. Sulle confezioni dei prodotti, per sensibilizzare i consumatori, sono indicati tutti i numeri di calorie presenti.

Alcuni test, secondo la stessa catena di fast food, hanno inoltre rivelato che il panino Big Mac contiene metà delle calorie presenti all’interno di una pizza margherita. In base a questi test, infatti, le pizze margherite surgelate acquistabili direttamente nel banco surgelati dei supermercati conterrebbero in media 750kcal. Questi test però non convincerebbero del tutto.

In base ad altri studi per smaltire un panino di questo tipo al nostro corpo servirebbero almeno tre giorni e l’elevato livello di zuccheri e sodio sarebbero alla base del motivo per cui, anche dopo aver mangiato un Big Mac, si avverte una sensazione di fame. Sembra infatti che il Big Mac oltre al sodio contenga alte concentrazioni di sciroppo di glucosio, ingredienti che possono causare anche una forte dipendenza, portando il nostro corpo a desiderare alimenti di questo tipo sempre più frequentemente.