Bienenstich

E’ un tipico Dolce tedesco

Ingredienti per la torta: 4 Uova175 gr. Zucchero175 gr.

Farina1 cucchiaino Lievito Ingredienti per la copertura: 100gr.

Mandorle a lamelle1 Cucchiaio di Margarina2 cucchiaini Miele

Ingredienti per la crema paradiso:

5 tuorli d’uovo120 gr di farina200 gr di zucchero800 ml di latte1 bustina di vanillina100 gr di burro Ingredienti per il ripieno: 500 gr. panna montatacrema paradiso

Preparazione della crema paradiso:

Iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Versate quindi i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Scaldate il latte in un pentolino ed unitevi così la vanillina. Unite poi lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano.

Il segreto per un’ottima riuscita è lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite quindi  la farina e mescolate bene con la frusta.

Se l’impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata. Versate il latte nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Da ultimo aggiungete il burro.

Preparazione della torta: Fate fondere la margarina in un recipiente, aggiungete le mandorle a lamelle e lasciate tostare a fuoco moderato per circa 10-15 minuti. Riscaldate il forno a 175°. Montate gli albumi a neve ferma. incorporate i tuorli, poi lo zucchero e infine la farina e il lievito mescolando bene. Versate il composto nel tegame da forno, cospargete con le mandorle, bagnate con il miele e lasciatelo sgocciolare. Cuocete per circa 25-30 minuti.

Nota: il colore deve essere marrone dorato. Lasciate raffreddare e tagliate quindi la torta orizzontalmente. Farcite con la crema paradiso e la panna montata.