Bicchierini finger food

Bicchierini finger food

I bicchierini finger food sono un antipasto fresco e veloce, perfetti per l’estate e per i giorni più caldi quando si vuole evitare di accendere i fornelli per cucinare.

Questi bicchierini sono composti da uno strato di pomodorini conditi con sale, pepe e olio, uno strato di robiola e un ultimo stato di pesto alla genovese.

In alternativa alla robiola potete usare della ricotta, altri formaggi morbidi o della mozzarella tagliata a cubetti per una caprese al bicchiere. In questo caso, per ottenere una consistenza più cremosa, alla robiola è stato aggiunto qualche cucchiaio di latte, ma voi potete tranquillamente ometterlo. Un’altra variante prevede uno strato di passata di pomodoro al posto dei pomodorini.

I bicchierini finger food sono perfetti come antipasto per una cena estiva ma sono adatti ad ogni occasione, potete servirli anche aggiungendo un grissino o un crostino di pane.

Come preparare i bicchierini finger food

Per preparare i bicchierini finger food iniziare lavando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Asciugarli e tagliarli a metà. Porre i pomodorini tagliati a metà in un piatto fondo, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e lasciare insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo mescolare la robiola con il latte in modo da ottenere un composto cremoso. Prendere i bicchierini da finger food e disporre i pomodorini sul fondo. Proseguire facendo uno strato di crema di robiola e terminare con un strato di pesto alla genovese. Decorare con delle foglioline di basilico fresco. Conservare i bicchierini finger food in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare i bicchierini finger food

(per tre persone):

una decina di pomodorini tipo ciliegino

100 grammi di robiola

due cucchiai di latte

pesto alla genovese q.b.

foglioline di basilico fresco per decorare

un filo d’olio extravergine d’oliva

sale fino q.b.

pepe nero q.b.