Bibite gassate: caloriche e dannose per la salute

Bibite gassate: caloriche e dannose per la salute

Le bibite gassate non sono un valido alleato della nostra salute, anzi, tutt’altro. Non solo non sono indispensabili nella nostra alimentazione, ma possono persino favorire la comparsa di alcuni disturbi come diabete, obesità e carie.

In più, aspetto di non poca rilevanza, non sono prettamente economiche. Perché, quindi, spendere soldi per qualcosa che ci fa male? Il loro gusto piacevole e la scarsa conoscenza in merito ai rischi ad esse connessi, insieme alle pubblicità ingannevoli, fanno sì che queste bevande siano ampiamente diffuse in ogni fascia d’età, sopratutto tra i giovanissimi. Cerchiano di trattare più profondamente l’argomento, vedendo nel dettaglio perché si dovrebbe evitare il consumo di bibite gassate.

Calorie: essendo ricche di zuccheri e altri dolcificanti, non aiutano a tenerci in forma. Provocano gonfiore addominale e incrementano l’introito giornaliero di calorie, causando così l’aumento di peso.
Dolcificanti artificiali: diversi studi hanno oramai appurato la nocività di queste sostanze per la nostra salute (alcuni parlano addirittura di cancerogenicità). Nonostante ciò, i dolcificanti artificiali sono ampiamente utilizzati nelle bevande gassate.
Denti: alcune sostanze contenute in tali bevande contribuiscono a rovinare gravemente lo smalto dei denti.
Diabete: alcuni studi hanno messo in correlazione il consumo di bibite gassate con la diffusione, soprattutto nel mondo occidentale, di patologie del “benessere”, come il diabete di tipo 2.
Bambini: uno studio americano ha scoperto il legame tra tali bevande e l’aumento dell’aggressività nei bambini.