Bevanda di lime e menta

Bevanda di lime e menta

Spesso si ha voglia di gustare una bevanda dissetante diversa dai classici succhi di frutta. Grazie a vari tipi di robot da cucina è possibile preparare in casa centrifugati energetici di vari gusti. Anche preparare una bevanda fresca e dissetante è molto semplice. Una bevanda che si adatta sia all’estate sia all’inverno è la bevanda di lime e menta, ingredienti che ricordano il mojito, classico cocktail cubano.

Il lime, inoltre, è un valido alleato contro la tosse e favorisce la digestione come la menta, un’erba particolarmente benefica.

Per la preparazione di questa bevanda cercate di procurarvi prodotti di origine biologica in modo da controllare la provenienza degli ingredienti.

Per preparare due o tre porzioni di questa bevanda occorrono: 30 grammi di menta fresca, il succo di due lime e acqua fredda.

Procedimento: lavare accuratamente le foglioline di menta fresca oppure strofinarle delicatamente con un panno da cucina in modo da eliminare eventuali residui di terra o polvere, spremere il lime con l’aiuto di uno spremi agrumi.  Distribuire la menta nei bicchieri, pestare leggermente e aggiungere il succo di lime spremuto. Aggiungere l’acqua e mescolare bene il  tutto. La bevanda lime e menta è pronta.

A questa semplice base di lime, acqua e menta possono essere apportate alcune modifiche. L’acqua naturale può essere sostituita dall’acqua frizzante e addizionata con la soda. Oltre che il semplice succo di lime può essere aggiunto il lime tagliato a spicchi o a rondelle.

Per un effetto cocktail aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e servite con cannucce colorate.

Il lime e la menta sono ingredienti molto versatili e oltre che nella preparazione di questa bevanda possono essere utilizzati in numerose preparazioni, dai primi piatti ai dolci! La menta, inoltre, è un’erba aromatica molto versatile. Se vi piace non potete non provare la marmellata di zucchine e menta!