Benedetta Parodi ricette per l’estate

Benedetta Parodi ricette per l’estate

L’arrivo dell’estate coincide ogni anno con la diminuzione della voglia di passare il tempo ai fornelli o di mangiare cibi caldi, da qui la decisione di optare per piatti veloci, leggeri e possibilmente da consumare freddi o tiepidi.
Benedetta Parodi, una delle più seguite nell’ambito dei programmi televisivi culinari, ci offre un’ampia gamma di ricette perfette per questo periodo dell’anno. Antipasti, primi e secondi piatti, dessert: tutto l’occorrente per organizzare pranzi e cene da leccarsi i baffi!
Un ottimo primo è rappresentato dai fusilli con melanzane e burrata: sbucciate e tagliate una melanzana a dadini, passateli in padella con del rosmarino. Tagliate a metà la burrata, prelevate la parte interna e frullatela con un goccio di latte o acqua. Aggiungete un po’ d’acqua alle melanzane, regolate di sale e fatele caramellare per qualche istante, poi frullatele con un po’ d’olio. Cuocete e scolate la pasta, fatela saltare in padella con la salsa di melanzana e un po’ di pepe. Servite mettendo sul fondo la salsa di burrata.
Come piatto “salvacena”, Benedetta propone i “nidi di pane con le cozze”: fate aprire le cozze in padella con olio e aglio. Fate tostare il pane sulla griglia o in padella. Distribuite sul pane le cozze sgusciate e un po’ del loro sughetto. Insaporite con prezzemolo, peperoncino e limone. Potete fare dei veri e propri panini chiusi o lasciarli aperti a metà.
E per finire, il dolce: granita al caffè. Mescolate 4 caffè con 5 cucchiaini di zucchero, la scorza di un’arancia grattugiata e un pizzico di cannella. Lasciate raffreddare il caffè e poi mettete il tutto in freezer, ricordandovi di mescolare ogni 20-30 minuti prima di servirla. Volendo, potete aggiungere anche della panna montata.

benedetta parodi