Bavarese alla frutta fatto in casa

Bavarese alla frutta fatto in casa

Bavarese elenco ricette

Bavarese all’arancia

Preparazione
Montare con frusta elettrica le uova e il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno belli spumosi (circa 15 minuti) incorporare poco X volta la farina setacciata e la fecola, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare uno stampo da 22 e versare il composto e cuocere nel forno già caldo a 170º per circa 15/20 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Togliere dal forno e fare freddare.
Intanto prepariamo la gelée; mettere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per idratarla. Mettere il succo d’arancia in un pentolino con lo zucchero e fare scaldare, incorporare i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare bene.
Versare il composto in uno stampo in silicone diam. 22 e mettere in frigo per far addensare (circa 3 ore) oppure per far prima in freezer.
Nel frattempo preparare la bavarese: mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda. Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versare a filo il latte riscaldato con la buccia d’arancia, mescolare ed eliminare la buccia. Cuocere la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso continuando a mescolare finché velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire), spegnere e incorporare la gelatina ben strizzata e mescolare bene.
Aggiungere il succo d’arancia. Lasciare intiepidire e incorporare piano la panna semimontata.
Versare il composto nello stampo sulla gelée gelata, ricoprire con le fette di Pan di Spagna e porre in freezer per tutta la notte.
Quando anche la bavarese sarà solidificata, sfornarla e capovolgerla su un piatto da portata e decorare con fettine di arancia.

Per il Pan di Spagna
3 uova
1 tuorlo
40 g farina
40 g di fecola
70 g di zucchero
Buccia di arancia grattugiata
Pizzico di sale

Per la bavarese
250 ml di panna liquida fresca
250 ml latte fresco
2 tuorli
Buccia di un’arancia
100 ml di succo d’Arancio
8 g di gelatina
80 g di zucchero

Per il gelèe
200 ml succo d’arancia
1 cucchiaio di zucchero
4 g di gelatina

Per la decorazione 1 arancia

Bavarese di cachi

Preparazione
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Fate bollire per 2 minuti 200 g d’acqua con lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiata. Togliete e fate stemperare nello sciroppo la colla di pesce ben strizzata. Lasciate intiepidire quindi aggiungete i cachi che nel frattempo avrete frullato con il succo di mezzo limone.

Amalgamate bene il tutto e lasciatelo raffreddare completamente, quindi incorporatevi 200 g di panna montata fermissima. Versate la bavarese in uno stampo ad anello oppure distribuitela in 6 stampini individuali.

Passateli in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire, sformate le piccole bavaresi su piatti da porzione e guarnitele con ciuffetti di panna montata e con gherigli di noci.

Ingredienti
250 G  Cachi
200 G  Panna Da Montare
100 G  Zucchero Semolato
10 G  Colla Di Pesce
1/2  Limone (succo)
Per Decorare:
Gherigli Di Noci
Panna Da Montare

Bavarese di pesche

Ingredienti
-600gr di pesche( al netto senza buccia e nocciolo)
-500gr di panna (io hopla)
-500 gr di yogurt alla pesca(oppure bianco dolce)
-18gr di gelatina
– savoiardi q b
pesche sciroppate q b ( le pesche verranno messe a sgocciolare dopo averle affettate almeno un paio di ore )
-1 tortiera del diametro 28 cm
-frutta candita ciliegie 🍒 oppure gocce o scaglie di cioccolato fondente
Ingredienti per la bagna
Acqua e zucchero, volendo si può aggiungere un po’ di liquore vodka alla pesca ( io nulla visto che ci sono i ragazzini😉)
Ingredienti per la gelatina
-125gr di acqua
-8gr amido di mais
-50gr zucchero
Esecuzione
Mettere in una ciotola la gelatina ammollo con un pochino di acqua a temperatura ambiente.
Pulire le pesche e metterla nel bimby a pezzi frullarle per 2 min/ vel 5
prendere i savoiardi e preparare la bagna, bagnarli velocemente foderare il fondo della tortiera.
Montare la panna a neve ferma aggiustare di zucchero, aggiungere lo yogurt alla panna e mescolare con cura senza far smontare la panna con un cucchiaio e dopo una frusta dal basso verso l’alto terminata questa operazione, possiamo aggiungere le pesche frullate in ridotto in purea, prendiamo la gelatina alla strizziamo la mettiamo in un pentolino a fiamma bassa aggiungiamo tre cucchiai di acqua e lasciamo sciogliere sul fuoco non appena pronta la versiamo al composto e mescoliamo con cura versiamo l’impasto nella tortiera precedentemente foderata con i savoiardi livellarla con una spatola e riporre in freezer almeno per un’ora. Trascorso il tempo prendere la bavarese decorare con le pesche sciroppate, aggiungere le ciliegie o scaglie di cioccolato a piacere, preparare la gelatina in un pentolino versare l’acqua,amido e zucchero mescolare con una frusta fino a che non si addensa ma non troppo cospargere tutta la superficie e rimettiamo in freezer per almeno mezz’ora e dopo la passiamo in frigorifero fino al momento di quando sarà servita

Bavarese alle fragole

Procedimento

Munitevi di una ventina di fragole e lavatele bene ( servono per la decorazione). Poi prendetene altre e frullatele. Aggiungetevi quindi lo zucchero, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di tutto il limone. Nel frattempo fate sciogliere in pochissima acua e a fuoco moderato  la colla di pesce, che aggiungerete poi al frullato. Incorporatevi  la panna montata e versate il composto nello stampo. Mettete a raffreddare per 3 ore circa.

Al momento di servire passate velocemente lo stampo sotto l’acqua calda e rovesciate la bavarese su di un piatto di portata decorandola con le fragole fresche.

Ingredienti

Per 6 persone
ci serve:
600 g di fragole
400 g di panna montata
250 g di zucchero
4 fogli di colla di pesce
1 limone
…ricordiamoci:
1 stampo rotondo con buco di 1,5 lt di capacità

Bavarese fragole e maraschino

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Passare al setaccio 300g di fragole.
Scaldare il succo di limone e sciogliervi la gelatina strizzata., unirla alle fragole con metà dello zucchero e il Maraschino e lasciare raffreddare.

Montare la panna con il restante zucchero,metterne da parte due cucchiai e incorporare la rimanente al passato di fragole.
Versare il composto in uno stampo da ciambella e riporlo in frigo a solidificare per almeno 12 ore.

Al momento di servire immergere per un istante lo stampo in acqua calda.

Migliore sarà lo stacco ..quindi inpiattare e decorare con panna e fettine di fragole..

Per 6 persone
400g di fragole
100g di zucchero a velo
12g gelatina in fogli
2dl di panna
1 bicchierino di Maraschino
mezzo limone

Bavarese ai lamponi

Procedimento:

Fate ammorbidire in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Intanto lavare rapidamente i lamponi, metteteli in un recipiente e frullarli con il frullatore a immersione.

Una volta frullati passate il composto con il colino. Scaldate il latte e, una volta caldo, strizzate la gelatina e scioglietela nel latte.

Montate a neve l’albume e montate anche la panna. Ora mescolate bene il succo dei lamponi insieme al latte, alla panna e all’albume; mettete in un recipiente e ponete in frigo per 3 o 4 ore.

Ingredienti:

1 tazza di latte,

200 gr di lamponi,

150 gr di zucchero,

4 tuorli,

250 ml di panna fresca,

2 fogli di gelatina di pesce (10 gr circa).

Bavarese alla fragola e panna

e una base di savoiardi inzuppati con una bagna al limoncello.
Ingredienti per la bavarese:500 gr fragole,350 panna per dolci,150 gr zucchero,mezzo limone spremuto,aroma vaniglia,12 gr colla di pesce..Lavare le fragole e privarle del piccolo,farle a pezzi e frullarle con lo zucchero il succo del limone e la vaniglia .prelevare un pó di panna dal totale e scaldarla,inserire la colla di pesce fatta precedentemente reidratare ,inserirla nella purea di fragole ,montare la panna e aggiungerla alle fragole ,amalgamare con una spatola delicatamente ,la bavarese é pronta. Versarne una parte in uno stampo , il mio é da 18 cm di diametro, riempire con 100 gr di panna montata ,e per finire inzuppati i savoiardi con una bagna fatta con acqua ,mezzo bicchiere di limoncello e zucchero io ho fatto a caso.Dopo averla assemblata metterla nel freezer per almeno 8 ore ,quindi estrarlo dal suo stampo e spruzzata con la vellutina bianca ,decorare a piacere .con la dose della bavarese io ho fatto un altra torta più grande che adesso é in freezer appena ho tempo la rifinisco e poi la posto.