Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

I bastoncini di pollo sono amati da adulti e bambini. Serviti come contorno o come stuzzichini, possono essere resi ancora più gustosi se accompagnati da una salsa speciale: senape con aggiunta di miele.
Questa salsa agrodolce renderà ancora più invitanti i nostri bastoncini di pollo.
Si tratta di una ricetta molto semplice, realizzabile in poco tempo. Ottimi appena fatti, perché così si può assaporare tutta la loro croccantezza, ma sono molto buoni anche freddi. Se utilizzate il pollo fresco, potete cuocerli e poi congelarli

Preparazione
Iniziate dalla salsa. Mescolate la maionese con la senape di digione, poi aggiungete quella delicata e il miele. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e sistematela in frigorifero.
Se necessario, pulite il pollo eliminando grasso e cartilagini, poi tagliatelo a fettine spesse, in modo da ricavare i bastoncini.
Tritate le mandorle e poi mescolatele con il pangrattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Insaporite con un po’ di pepe.
Passate i bastoncini di pollo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato aromatizzato e friggeteli nell’olio ben caldo. Fateli dorare in maniera uniforme, poi scolateli e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In alternativa potete cuocerli in forno. Adagiateli su una teglia foderata con della carta da forno e cuoceteli a 250° per 5 minuti, più altri 5 di grill.
Serviteli con la salsa.

Ingredienti
600 g di petto di pollo
50 g di parmigiano grattugiato
60 g di pangrattato
40 g di mandorle
40 g di farina
2 uova
prezzemolo
sale
pepe
olio per friggere
Per la salsa
100 g di maionese
50 g di senape di digione
30 g di senape delicata
20 g di miele