Banane al caramello

Banane al caramello

Banane e zucchero: due ingredienti per realizzare un dessert veloce ed estremamente gustoso. Perfetto quando non avete il tempo per preparare un dolce elaborato o per una golosa merenda per i più piccoli. Si sa, i bambini non vanno matti per la frutta: le banane al caramello potrebbero rivelarsi un vostro valido alleato in questa impresa.
Preparazione
Dividete le babane a metà nel senso della lunghezza, senza togliere la buccia. Prendete metà limone e sfregatelo sulla polpa delle banane per non farle annerire.
Versate tutto lo zucchero in un tegamino, mescolatelo, aggiungete 2 cucchiai di acqua, qualche goccia di succo di limone e fate sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quado inizierà a sobbollire.
Adagiate le banane sulla piastra, dal lato della buccia, e fatele cuocere fino a quando diventeranno più morbide (circa 6-7 minuti).
Quando il caramello sarà di colore ambrato, aggiungete 3 cucchiai di acqua calda, mescolate e proseguite la cottura fino a quando diventerà denso.
Versatelo sulle banane (senza privarle della buccia) e servite. Se preferite potete servire il caramello a parte, senza metterlo sulle banane.
Ingredienti
4 banane
150 g di zucchero
50 g di zucchero di canna
1/2 limone