Baccalà come si cucina : ricette secondo piatto di pesce

Baccalà come si cucina : ricette secondo piatto di pesce

Baccalà come secondo di pesce veloce

Per baccalà si intende il merluzzo salato .La dose a persona è di 100 grammi salato, 200 grammi ammollato.

Baccalà al verde

800 g di baccalà ammollato-1/2 litro di latte-7 cipolla-7 carota-7gambo di sedano-1 ciuffo di prezzemolo-farina-Olio -1 bicchiere di vino bianco”diLuna”_2 acciughe-6 patate poco lessate.

In una pirofila versate 6 cucchiai di l’ olio e fate uno strato di palate lessea«ettate. Sopra disponete il baccalàche, dopo infarinato, avrete fritto.Preparate una salsina con 4 cucchiaidi olio, le verdure trite che, colorite sul fuoco, avrete bagnato col vino eper ultimo vi avrete disfatto le acciughe. Amalgamate il tutto con il latte eversate la salsina sul baccalà che metterete in forno per 15 minuti.

Baccalà alla napoli

800 g di baccalà ammollato-farina-Olio -6 pomodori pelati-Olive-aglio-capperi.

Tagliate a grossi quadri il pesce, infarinate e friggete. In un tegam emettete 4 cucchiai di olio, 2 spicchi d’aglio e i pomodori e fate cuocere per 10 minuti schiacciandoli fino a disfarsi. Aggiungete ora il baccarà, fe olive. I capperi e dopo 10 minuti servite.

Baccalà alla vicentina

800 g di sloccafisso bagnato-tarina-1 spicchio di aglio-1 ciuffo di prezzemolo-3 cipolle-4 cucciìiai di for-maggio granato-4 bicchieri di Olio -1/2 litro di latte-sale-pepe.

Riliscate lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi grandi come una scatoladi fiammiferi. Mescolate 4 cucchiai di farina col parmigiano e ir sale, passa-levi I pezzi di pesce e friggeteli poco.Tn[ate I gusti e fateli colorire in 2 bicchieri di olio. In un giusto legame, inmodo che risulti con tutti gli ingre-dienti completo, disponete I pezzi disloccafisso a strati sui quali verserete il soffritto, altro bicchiere di olio e illatte a coprire. ponete su fuoco mode-ralissimo in modo che sobbollicchi appena (in veneto dicono”pipare'”), ecosì per 4 o 5 ore. Servirelo con iran-ci di polenla abbrusto[ita.

Baccalà in bianco

800 g di baccalà ammoliato-tarina-Olio ,latte-prezzemolo-aglio,

Tagliate il baccalà a dadoni grossi icome mezzo pacchetto di sigarette. Fate un trito abbondante di prezzemolo e aglio che mettete in unapirofila con 6 cucchiai di olio. Fate colorire sul fornello e poi disponeteviil merluzzo infarinato. Coprite collatte e mettete in forno a 180 ° per 20 minuti. Servite con patate lesse.

Baccalà in umido

800 g di baccalà ammollato-2 cipol-le-1 scatola di peJtati-600 g di patate-1/2 bicchiere di Olio

I n un tegame mettere l’olio e le cipolle affettate sottili. Fatele imbiondire e quindi aggiungete pelati. Dopo qualche minuto unite le patate a tocchetti e, a mezza cottura,le trance di baccalà. Lasciate cuocere20 minuti e servite.

Baccalà lessato

800 g di pesce ammollato-abbon-dante Extra Vergine , 8Patate per contorno. A piacere un Pomodoro maturo e Olive  in salamoia.

Ponete sul fuoco una pentola con 2=Htri di acqua fredda e il baccalà in pezzo unico. Portate a bollore e poiabbassate il fuoco in modo che sobbolla per 10 minuti. Scolatelo, togliete pelle e spine, unite le patate cheavrete lessato a parte, e condite conolio e limone. È ottimo con I’aggiuntadi un bel pomodoro maturo spezzet-tato e una manciata di Olive  in salamoia