Babà o mini savarin

Babà o mini savarin

Cosa sapete del babbà? Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, tipico della pasticceria napoletana.

E’ un dolce che non a tutti piace ma cè chi davvero va in fissa per questo mini dolcetto liquoroso. In questa ricetta vi presentiamo come realizzare un Babà o mini savarin

Ingredienti per Babbà

200 g farina manitoba ,3 uova ,1 cucchiaio di zucchero ,50 g margarina ,30 g latte , un pizzico di sale ,5 g di lievito ,1 cucchiaio di rum .

Ho sciolto il lievito nel latte tiepido con un po di zucchero preso dal totale , coperto e lasciato riposare per 30 minuti .

Ho impastato con il bimby .

Nel boccale ho messo il lievitino 5 min vel 3 con le lame in movimento ho alternato uova e farina e aggiunto il resto dello zucchero ,alla fine ho spatolato tutto quello attorno al boccale

Ho iniziato a impastare 3 min ho aggiunto il rum ,poi altri 3 min aggiungendo il sale ( attenzione che si può surriscaldare facendo alzare la temperatura io perciò impasto in più riprese ) poi altri 2 min sempre impastando aggiungendo un po alla volta la margarina che deve essere fredda ,alla fine spatolate e lasciatelo lievitare stesso nel boccale deve arrivare quasi al bordo ( io lo copro con una copertina ) dovete avere pazienza ma i risultati saranno soddisfacenti .

Dopo lievitato azionate il bimby 10 sec vel 4 l’impasto ora è pronto per essere messo negli stampi leggermente imburrati se volete potete anche infarinarli un po .

mettere a lievitare io li ho messi nel forno con la lucina accesa ,quando sono pronti accendo direttamente il forno a 180 gradi per 30 minuti .

Bagna 600 g di acqua ,250 g zucchero ,bucce di limone , faccio bollire per un po e dopo aggiungo 200 g di rum , ( potete metterne di meno o di più dipende dai vostri gusti )

La crema è al rum senza uova ,si fa come una crema pasticcera normale e poi aggiungo 2 cucchiai di rum ,messa a raffreddare e poi ho aggiunto un po di panna montata .

Per lucidarli uso marmellata di albicocca che faccio sciogliere sul fuoco con un po di acqua di bagna.

Babà con il bimby

500 gr farina forte(tipo manitoba) – 200 gr burro – 6 uova – 25 gr lievito di birra – 100 gr zucchero. Procedimento= fare un lievitino con 100 gr di farina + 12 cucchiai di latte tiepido e il cubetto di lievito di birra e far lievitare per 30 min coperto con pellicola. Nel boccale mettere questo lievitino con i restanti 400 gr di farina, le 6 uova intere e lo zucchero a modalità spiga x 2 min e far riposare per circa 2 ore sempre nel boccale. Infine azionare modalità spiga x 7 min. e mentre gira aggiungere il burro a pomata a pezzetti poco alla volta fino a quando non sarà assorbito tutto. Finito di impastare trasferire metà composto in uno stampo a ciambella e l’altra metà la usate per fare i savarin. Quando l’impasto ha raggiunto l’orlo dello stampo sono pronti per essere infornati a 180° x 30 il babà grande mentre i savarin per 15/20 min. Queste dosi sono sufficienti per ottenere un babà grande e 10 mini savarin. Bagna= 1 lt di acqua – 500 gr zucchero e 100 ml di rum oppure limoncello. Si porta a bollore acqua e zucchero per pochi minuti e si spegne per poi aggiungere il liquore scelto, usare caldo a 60° su babà freddo