Azuki zucca kombu , ricetta macrobiotica

Azuki zucca kombu , ricetta macrobiotica

Piccoli attrezzi per rendere la vita in cucina un po’ più semplice.
Spazzola di cocco per pulire le verdure usandola con delicatezza,non è una raspa,il pelapatate va bene anche per altro.
Ricetta azuki zucca kombu,un classico piatto macro buono e terapeutico (
Quantità per 6/8 porzioni.
Si parte col mettere in ammollo i fagioli,una tazza circa 200 gr e un 10 cm. di alga,per me l’ammollo meglio almeno 8 ore,io li ho messi per meno tempo sono rimasti un po’ duri.
Scolati,si taglia l’alga a quadrettini e si dispone sul fondo della pentola, poi si dispongono i fagioli e si mette l’acqua un dito sopra,circa 1 cm.
Coprire con coperchio,fiamma media.
Una volta raggiunta l’ebollizione,abbassare la fiamma al minimo e usare un spargi fiamma,devono cuocere lentamente per circa un’ora.Se finisce l’acqua aggiungerne un po’.
Nel frattempo preparare la zucca, due tazze della stessa dei fagioli, facendo dei cubi di circa 1,5 cm disporli in una ciotola e salare con sale marino integrale.
Quando l’acqua di fagioli è quasi terminata, disporre la zucca sopra e cuocere per circa 20 min. sempre con il coperchio poi controllare che la zucca sia cotta.
A piacere se c’è poco sale,aggiungere tamari o shoyu
Zucca al forno tagliata a fette di circa un cm. Disposte sulla teglia con corta da forno salate con s.m. I. prima di infornare ho fatto sudare la zucca per 20 min. a forno preriscaldato ( per me 160 il fornetto è un po’ starato ) spruzzatina di shoyu,poi ho coperto con un’altra teglia e ho cotto per 20 min.
Poi tolto il coperchio è fatto altri 10 min. per asciugare.
Il resto del piatto sono avanzi riciclati.
Riso al forno con un po’ di olio e cavolfiore con salsa acidulato di riso e shoyu