Ricette al vapore: Asparagi allo zabaìone di parmigiano

Ricette al vapore: Asparagi allo zabaìone di parmigiano

Gli asparagi cucinati in questo modo sono un ottimo antipasto vegetariano. E’ un piatto sicuramente da presentare in un’apericena perchè può essere servito sia caldo che freddo. La preparazione degli asparagi allo zabaione è facilissima e basteranno solo 25 minuti per avere un piatto davvero particolare.

Antipasto con asparagi per finger food

 

Lavate il riso in un colino sotto acqua corrente. Preparate Ia vaporiera alluso e cuocete il riso al dente per 18 minuti, Su un tagliere eliminate Ia parte finale del gambo degli asparagi e cuoceteli net cestello della vaporiera per 7 minuti, lasciandoli piullosto al dente, Legate gli asparagi a mazzetti con spago da cucina e metteteli da parte,

Preparate Io zabtione al parmigiano versando il parmigiano grattugiato in una ciotola e aggiungendo cucchitdo d’acqua bollente. Mescolate energicamente con una frusta o una forchetta, rendendolo «uìdo e omogeneo, incorporate il tuorlo continuando a lavorare il composto. Condite il riso basmati con il rosmarino tesco tagliuzzato e l’olio d’oliva.

Preparate le singole porzioni con I mazzelli di asparagi adagiati sopra uno strato di riso condito al rosmarino. Coprite di zabajone al parmigiano e servite ben caldo.

Lavate il riso Basmati sotto l’acqua . Preparate la vaporiera all’uso eI fredda corrente, usando un L lessate al dente il riso per 18 mincolapasta nell’apposito cestello.  Su un tagliere, dopo averli puliti JI Mettete gli asparagi nell’appositoUeliminate la parte finale del gambo cestello della vaporiera e cuocet degli asparagi per 7 minuti.

Togliete gli asparagi cotti  dalla vaporiera e legateli in mazzi , a parte,iIn una ciotola lavorate il parmigiano grattugiato con un cucchiaio spago da cucina, d’acqua bollente.

Continuate a lavorare il composto ,iIncorporate il tuorlo alla spuma di parmigiano fino a ottenere una consisenza. aggiungete parmigiano e continuate a lavorare la spuma energicamente

 

Difficoltà facile

Preparazione 15 munuti

Cottura 25 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

20 asparagi

200 g di riso Basmati

20 ml d’olio extravergine d’oliva

1 tuorlo d’uovo

20 mt d’olio extravergine d’oliva

1 rametto di rosmarino

pepe in grani

sale