Arancini siciliani

Arancini siciliani

Mette a soffriggere la cipolla con l’olio. In seguito aggiungete la carne e bagnatela con il vino. Quando sarà evaporato aggiungete sale, pepe e acqua tiepida. Lasciate la carne a cuocere a fuoco lento con coperchio.
Nel frattempo preparate la besciamella. Prendete una casseruola piccola e fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina e mescolate bene aggiungendo latte. Infine aggiungete sale e noce moscata e lasciare cuocere per 20 minuti.

Preparate il riso al dente e conditelo con burro e formaggio grattugiato e lasciatelo raffreddare. Tritate la carne con il formaggio fresco e aggiungeteli nella besciamella. Prendete un po’ di riso e dategli la forma di mezza arancia. All’interno mettete un po’ del composto e coprite con altro riso cercando di fare una forma arrotondata. Infine passate gli arancini nell’olio bollente.

Ingredienti:
500gr.di riso
3 uova
50gr di formaggio grattugiato
50gr di burro
sale
pangrattato
400gr di carne di manzo
100gr di cipolla
40gr di olio d’oliva
150gr di vino rosso
sale,pepe q.b

per la besciamella
250gr di latte
30gr. di farina
25gr. di burro
sale q.b
noce moscata

SECONDA RICETTA 

By Mary Terry..  

Ingredienti per 15 arancini.
Una bustina di zafferano, 500 gr di riso superfino, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di parmigiano, 30 gr di burro, mezza cipolla, un bicchiere di vino rosso, 100 gr di piselli, 50 gr di doppio concentrato di pomodoro, una mozzarella, 150 gr di macinato di maiale, sale e pepe q.b.
Cuocere il riso in 1,2 lt di acqua salata, in modo che a fine cottura l’acqua sia completamente assorbita. Dopo cotto mettere i tuorli d’uovo sbattuti con lo zafferano e il parmigiano e far raffreddare. Far soffriggere la cipolla con olio e burro, mettere il macinato e far rosolare, unire il vino rosso e far sfumare bene, il concentrato diluito in un bicchiere d’acqua, salare e pepare e far cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Nel frattempo cuocere i piselli con un pò d’olio e acqua e aggiungerli al ragù. Con il riso ormai freddo prendere un po di riso e al centro mettere il ragù e 2/3 dadini di mozzarella, Chiudere con un’altro pò di riso e fare una forma a palla. A ultimo passare gli arancini nell’uovo sbattuto con sale e pepe e nel pangrattato. Friggere gli arancini in un pentolino piccolo e alto in modo da essere sommersi dall’olio, scolarli quando saranno dorati.