Aperitivo di verdure prima di cena

Aperitivo di verdure prima di cena

Antipasti, finger food e aperitivi sono perfetti per essere serviti prima di cena e per accompagnare bevande analcoliche e non da gustare in compagnia degli amici. Per organizzare un bell’aperitivo non è necessario dover uscire di casa e le verdure sono un valido alleato anche per preparazioni di questo tipo da servire anche prima di cena.

Forse non tutti sanno che mangiare le verdure prima di ogni pasto  è molto importante poiché il loro consumo contribuisce a saziare prima, riducendo notevolmente lo stimolo della fame. Quando lo stomaco è vuoto, inoltre, assorbe meglio le sostanze nutrienti, per questo se si decide di consumare un bel piatto di verdure prima di altre pietanze il nostro corpo assimilerà prima di tutto acqua, sali minerali e vitamine. Le verdure crude contribuiscono anche a ridurre il senso di gonfiore e stimolano la digestione.

Una ricetta valida anche come aperitivo è un bel pinzimonio a base di verdure, magari accompagnato da qualche salsa gustosa preparata in casa come la guacamole o una salsa al parmigiano. In questo caso vi occorreranno: peperoni gialli o rossi, carote, finocchio, sedano, ravanelli e pomodorini. Per un buon pinzimonio è però preferibile utilizzare verdure miste di stagione  variando anche in base al proprio gusto.

Un’altra idea di facile realizzazione è quella di utilizzare le verdure e trasformarle in bocconcini finger food come tartine o involtini che ricordano il sushi. Le zucchine, ortaggio tipicamente estivo, sono perfette per preparazioni di questo tipo. Dopo averle grigliate per qualche minuto possono essere farcite con del formaggio morbido e pesto alla genovese o pomodorini. Oppure, dopo averle lavate accuratamente potete  tagliarle a fette e farle dorare in forno. Dopodiché potrete farcirle con una crema di formaggi ed erbe aromatiche e arrotolare in modo da formare dei cilindri simili ai bocconcini di sushi.

Tutte queste preparazioni sono molto semplici ma perfette per fare il pieno di vitamine e altre proprietà grazie alla frutta.