Aperitivi freddi e veloci ricetta

Aperitivi freddi e veloci ricetta

Ecco tre ricette per stuzzichini freddi e veloci da servire come aperitivo ma anche in altre occasioni. Pranzo, cena, aperitivo, buffet, questi stuzzichini sono buoni sempre, anche quando avete semplicemente voglia di qualcosa di leggero.

Spiedini di fragola e mozzarella
Lavate con cura le fragole e privatele del picciolo. Tagliate le mozzarelle a cubetti. In una ciotolina a parte mescolate olio extravergine d’oliva e aceto balsamico per creare un’emulsione. Intingete i cubetti di mozzarella nell’emulsione e poi passatelli in una granella di pistacchi. Formate gli spiedini alternando le fragole e le mozzarelle. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.

Prosciutto e ananas
Sbucciate un ananas maturo eliminando prima il ciuffo, la base e poi la buccia. Con la punta di un coltello o con un pelapatate eliminate i peduncoli marroni rimasti. Tagliate l’ananas a metà e poi in quarti. Eliminate il torsolo centrale e riducete la polpa a fettine. Sistematele su un piatto da portata e adagiate sopra ciascuna fetta di ananas una fettina di prosciutto crudo.

Polpette di patate e baccalà
Pelate 500 g di patate, tagliatele in due o in quattro pezzi e lessatele in acqua bollente salata. Mettete 500 g di baccalà ammollato in una pentola, copritelo di acqua fredda, chudete col coperchio e portate a ebollizione regolando la fiamma a metà. Quando l’acqua bolle, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Poi scolate il baccalà, spinatelo perfettamente e tritatelo in maniera grossolana. Versatelo in una ciotola e amalgamatelo con le patate schiacciate, 200 g di scamorza, due tuorli d’uovo, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e formate delle crocchette, passatele prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggetele nell’olio ben caldo, fatele dorare, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.