Antipasti veloci e sfiziosi

Antipasti veloci e sfiziosi

Ecco alcune idee per realizzare antipasti sfiziosi e veloci per deliziare i vostri ospiti. Gli antipasti non devono essere né troppi né eccessivamente ricchi di ingredienti: un inizio semplice per stimolare l’appetito e traghettare i commensali verso le portate principali.
Bruschette con mozzarella e prosciutto cotto
Tagliate e fette le mozzarelle e il pane. Tostate leggermente le fettine di pane, sistematele su una placca da forno, adagiateci sopra le fette di mozzarella e infornate a 200° (forno già caldo) per circa 10 minuti, fino a quando la mozzarella sarà completamente fusa. Adagiate su ogni bruschetta una fetta di prosciutto e servite ben caldi.
Caprese alle zucchine
Lavate e spuntate 3 zucchine, affettatele realizzando strisce sottili e sbollentatele per 1 minuto in acqua salata o grigliatele. Asciugatele e tenetele da parte. Lavate 200 g di pomodori datterini e tagliateli a piccoli spicchi. Riducete a dadini due mozzarelle. Prendete una ciotola e versateci dentro qualche fogliolina di menta e basilico tritati finemente, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta. Prendete un piatto da portata e realizzate la vostra caprese: disponete a raggiera le zucchine, mentre al centro mettete i pomodori e la mozzarella. Bagnate con l’emulsione preparata in precedenza e servite.
Muffin salati
Cuocete 200 g di piselli in un filo d’olio d’oliva, salandoli a fine cottura. In un’altra padella rosolate 100 g di prosciutto cotto a cubetti. Sbattete 3 uova con 100 ml di latte e 100 ml di olio di semi. Aggiungete del prezzemolo tritato e 200 g di farina setacciata con 10 g di lievito in polvere. Amalgamate bene a unite il resto degli ingredienti: 80 g di parmigiano grattugiato, i piselli e il prosciutto. Mescolate e distribuite il composto all’interno degli stampi da muffin, servendovi di un cucchiaio o di una sac à poche. Cuocete a 180° (forno ventilato) per circa 20-25 minuti. Sono buoni sia tiepidi che freddi.