Antipasti veloci e sfiziosi cotto e mangiato

Antipasti veloci e sfiziosi cotto e mangiato

La trasmissione Cotto e Mangiato ci offre tante idee per tutti i piatti. Ecco alcune ricette per antipasti veloci e sfiziosi.

Formaggio fritto

In una ciotola sbattete le uova, in un’altra ciotola mettete la farina e in una terza il pangrattato. Tagliate il formaggio a cubetti, passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggeteli nell’olio ben caldo, levateli con la schiumarola quando saranno dorati e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servite.

Rotolini di pancarrè ripieni

Assottigliate le fette di pancarré aiutandovi con il mattarello e dividetele a metà. Adagiate sopra ogni metà una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio. Arrotolate le fette di pancarré su se stesse per formare dei rotolini. Passate ogni rotolino prima nell’uovo sbattuto con del sale, poi nel pangrattato e friggeteli nell’olio ben caldo, fino a quando risulteranno dorati.

Crostini con crema di broccoli e stracchino

Tagliate e sbollentate i broccoli a cimette, poi scolateli e frullateli. In una padella mettete una manciata di capperi, 4 acciughe e un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi la purea di broccoli e 180 g di stracchino, fate sciogliere il formaggio e amalgamate bene il composto. Spalmate la salsa su fette di pane tostato.

Muffin ai funghi e prosciutto

Pulite e tagliate a dadini 150 g di porcini e rosolateli in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio per 6/7 minuti, poi salate e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e togliete lo spicchio d’aglio. Sbattete 2 uova con 100 g di burro ammorbidito, 8 cucchiai d’olio, 125 ml di latte, sale, pepe, una bustina di lievito setacciato con 150 g di farina.

Lavorate bene e aggiungete i funghi, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 100 g di prosciutto cotto a cubetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto a cucchiaiate negli stampi da muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciateli dentro per 5 minuti con lo sportello aperto.