Ricette antipasti freddi di pesce

Ricette antipasti freddi di pesce

Quando si parla di cucina estiva la regola principale è la freschezza. Piatti freddi e veloci, si ha voglia di questo nelle calde giornate estive. I piatti fumanti lasciamoli all’inverno. Se siete alla ricerca di qualche antipasto freddo, ecco alcune sfiziose ricette.

Carpaccio di pesce spada
Tagliate il trancio di pesce spada a fettine con l’aiuto di un’affettatrice o fatelo fare dal pescivendolo, oppure acquistatelo già affettato. Eliminate con un coltello la pelle del pesce spada e disponete le fette in una pirofila. In una ciotola a parte versate 250 ml di latte e 50 ml di olio extravergine d’oliva, aggiungete 10 g di pepe verde, 5 g di pepe rosa e 5 g di sale rosa dell’Himalaya. Amalgamate il tutto con una frusta a mano. Versate la marinatura sulle fette di pesce, coprite con la pellicola trasparente e sistemate il carpaccio in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, trasferite il pesce in una pirofila e infornate per 5 minuti a 180°, per far sì che il pesce rilasci la marinatura assorbita. Lasciate raffreddare e servite.

Crostini non salsa tonnata
Sgocciolate bene il tonno e spezzettatelo con una forchetta. Mettetelo in un mixer con alici, 20 g di maionese e pepe. Azionate l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate il pane (tipo baguette) a fettine e fatelo tostare, oppure usate i crostini già pronti. Spalmate sopra ciascuna fetta la salsa tonnata e aggiungete qualche fettina di ravanello.

Involtini di salmone con formaggio e mandorle
Disponete le fettine di salmone su un tagliere, spalmateci sopra il formaggio caprino (o quello che preferite), aggiungete qualche mandorla pelata tagliata a metà e un po’ di pepe rosa in grani. Avvolgete per formare gli involtini. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Girelle di pesce
Stendete il pancarré (due confezioni) con un mattarello eliminando la crosta. Frullate una confezione di mascarpone con 200 g di salmone affumicato ed erba cipollina. Spalmate questa salsa su metà del pane a disposizione e arrotolate ciascuna fetta. Avvolgete i cilindri ottenuti con della pellicola trasparente e sistemate in frigo per 30 minuti. Prendete le altre fette di pane e spalmateci sopra una base di mascarpone e salsa cocktail, aggiungete gamberetti precotti e una macinata di pepe. Eseguite la stessa procedura descritta in precedenza. Finito il tempo di riposo, togliete dal frigorifero e tagliate i rotolini con un coltello a lama sottile per ottenere tante rotelline.