Ananas con pasta sfoglia

Ananas con pasta sfoglia

Dolci Sfoglie all’ ananas veloci

Ananas proprietà

L’estate si sa, porta con se una carica di energia extra per ognuno di noi: complici le lunghe giornate e le opportunità di star fuori più spesso, ci da quella marcia in più per affrontare la quotidianità con più sprint e perché no? Di rinnovarci. Le alte temperature e il conseguente stress a cui viene sottoposto il nostro corpo ci impongono di idratarci più spesso e all’occorrenza assumere sali minerali. Fortunatamente in tutto ciò la natura ci viene come sempre incontro offrendoci frutti meravigliosi che ci aiutano a star leggeri apportando al nostro corpo la quantità di liquidi e sali minerali extra che il caso richiede. Qual e’ per me il frutto che tra tutti merita il podio? Sicuramente l’ananas! Per questo la ricetta che vi propongo oggi avrà questo frutto come ingrediente principale. Molti si chiedono: meglio l’ananas in lattina o quello fresco? Io dubbi a riguardo non ne ho perché il frutto fresco e’ da preferire, ma se proprio non avete voglia di mettervi li ad affettarlo sul vostro bel tagliere, Beh pazienza, chiuderemo un occhio.

L’ananas come dicevamo, e’ un frutto dalle molteplici proprietà e virtù. Contiene proteine altamente digeribili,vitamine dei gruppi a, b e c, minerali, zuccheri e bromelina, quest’ultima ahimè praticamente assente nell’ananas in scatola perché purtroppo i processi di lavorazione del prodotto la distruggono. La bromelina e’ un ottimo antinfiammatorio ed antidolorifico e favorisce la digestione aiutando, in particolare, ad assimilare le proteine contenute nella carne. Vogliamo poi parlare delle proprietà diuretiche? Per anni le mie diete sono state condivise con ananas nascoste in ogni angolo della cucina perché ogni ananas ingurgitata e’ un passo avanti verso la sconfitta della cellulite: sapete che questo frutto miracoloso ci aiuta anche a limitare l’assorbimento dei lipidi grazie all’alto contenuto di fibre contenuto in esso? Ora non vi dico di uscire di corsa di casa ed andare a svuotare il primo fruttivendolo dietro l’angolo, ma se avete sempre snobbato questo frutto o se lo mangiate saltuariamente vi consiglio di inserirlo tra le vostre abitudini alimentari. Mi raccomando pero’, non prendetemi troppo alla lettera: non dimagrirete consumando dolcetti a base d’ananas ma mangiando il frutto fresco, purtroppo infatti la bromelina e le vitamine contenute nel frutto sono termolabili, ed una volta cotto quindi, il nostro dolcetto resta solo un’ottima fonte di fibre. Ma ora bando alle ciance, mettiamoci il grembiule e iniziamo a lavorare su questa nuova ricetta.

Spicchi di ananas in pasta sfoglia

Questi deliziosi spicchi di ananas in pasta sfoglia sono semplicissimi da preparare e di sicuro effetto. Potrete servirli a fine pasto magari accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia: i vostri commensali si leccheranno i baffi, parola mia!

Dunque, affettiamo l’ananas o se proprio non ci va di farlo prendiamo l’ananas in barattolo e scoliamolo bene. Per questa ricetta ci occorrono 6 fette che divideremo a metà con un coltello.

Srotoliamo una confezione di pasta sfoglia e riduciamola in strisce da mezzo centimetro circa. Prendiamo i nostri spicchi di ananas e avvolgiamoli con un paio di strisce ciascuno. Disponiamo i nostri spicchi su una leccarda da forno e spennelliamoli con un po’ di latte. Lasciamo poi cadere sui dolcetti un po’ di zucchero, preferibilmente di canna ed informiamo per 10 minuti a 210 gradi circa. I vostri spicchi saranno pronti una volta che la pasta sarà dorata. Servite con una pallina di gelato alla vaniglia e guarnite con ciliegie sciroppate. Per un ultimo tocco di ricercatezza potete adagiare il tutto su un letto di crema inglese.

Ingredienti per 12 ananas in sfoglia:

  • 6 fette di ananas fresco o in barattolo
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 bicchierino di latte
  • 2 cucchiai di zucchero, possibilmente di canna

Per guarnire:

  • Ciliegie sciroppate
  • Gelato alla vaniglia
  • Crema inglese