Ananas arrosto agrodolce

Ananas arrosto agrodolce

L’ananas arrosto agrodolce è una ricetta perfetta da preparare in occasione di un aperitivo, si prepara in pochissimo tempo e senza dubbio stupirete i vostri ospiti.

In questa preparazione l’ananas è prima tagliato a cubetti e poi rosolato in padella con cipolla e peperoncino fresco tritato. E’ consigliato aggiungere il peperoncino in base alle proprie preferenze, in modo da rendere l’ananas più o meno piccante. Se non gradite particolarmente la cipolla potete sostituirla con dello scalogno, molto più dolce rispetto alle cipolle.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e potete servire l’ananas così preparato con degli antipasti sfiziosi, con patatine di mais in stile tex-mex, ma potete accompagnarlo anche a carni bianche che ben si sposano con il gusto dell’ananas.

L’ananas, infatti, può essere utilizzato sia in preparazioni dolci sia in preparazioni salate come l’insalata di pollo all’ananas ed è un frutto con numerosissime proprietà.

L’ananas arrosto agrodolce preparato seguendo questa ricetta è perfetto se servito subito dopo la preparazione ma si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola trasparente per un giorno. Se preferite potete riscaldare leggermente l’ananas già arrostito prima di servirlo nuovamente.

Come preparare l’ananas arrosto agrodolce

Per preparare l’ananas arrosto agrodolce iniziate affettando sottilmente la cipolla rossa, poi tritate il peperoncino. Successivamente tagliate la polpa dell’ananas a cubetti e fate rosolare in padella con un filo d’olio per 2-3 minuti. Aggiungete poi la cipolla e il peperoncino preparati in precedenza, mescolate bene e aggiustate di sale. Proseguite la cottura a fuoco vivace per altri 4-5 minuti. Trasferite l’ananas arrosto in una coppetta di servizio e servite con triangolino di mais croccanti. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’ananas arrosto agrodolce

(per quattro persone):

300 grammi di ananas (polpa)

¼ di cipolla rossa

Peperoncino fresco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b.